Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni

Il collettivo General Idea in mostra ad Amsterdam da aprile 2023

Biglietti salta la coda per il Museo Stedelijk con audioguida inclusa Biglietti salta la coda per il Museo Stedelijk con audioguida inclusa da 22€ prenota ora
Foto copertina via thestar.com

Dal 1° aprile al 16 luglio 2023, lo Stedelijk Museum , l'importante museo di arte moderna di Amsterdam ospita una importante mostra dedicata agli artisti canadesi conosciuti con lo pseudonimo di General Idea.

Il collettivo General Idea al Museo Stedelijk

Gli artisti canadesi Felix Partz (1945-1994), Jorge Zontal (1944-1994) e AA Bronson (nato nel 1946) si sono distinti come General Idea dal 1969 al 1994, un collettivo artistico attivo dalla fine degli anni 60 agli anni 90 da Toronto a New York. Nel corso della loro carriera artistica si sono interessati al sovvertimento dei modi di pensare stigmatizzati nella  cultura popolare, utilizzando mezzi non convenzionali come i cartelloni pubblicitari.

Durante la pandemia dell'AIDS scoppiata negli anni 80, i tre artisti canadesi si sono concentrati sul fenomeno,  rivistando la famosa opera LOVE dell'artista Robert Indiana, creandone una nuova versione sostituendo la parola “LOVE” con “AIDS”, normalizzandone l’uso della parola e diffondendone la consapevolezza, sopperendo, attraverso l'arte,  al discutibile silenzio del governo statunitense. 

La mostra General Idea

Sagace ed  eccentrica, la mostra General Idea racconta la storia di un gruppo la cui brillante produzione artistica non solo ha avuto risonanza nel proprio tempo, ma ha anche gettato le basi per le future generazioni di creativi ed artisti, ispirando nuovi modi di concepire il nostro mondo attraverso l'arte e la creatività.

Questa retrospettiva più completa che mai, riunisce più di 200 opere del trio canadese:Grandi installazioni, pubblicazioni, video, disegni, dipinti, sculture e materiale d'archivio.

La mostra è organizzata dalla National Gallery of Canada in collaborazione con lo Stedelijk Museum di Amsterdam e si terrà dal 1° aprile al 16 luglio 2023.

Informazioni per la visita

Il Museo Stedelijk è aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00. L' entrata principale si trova a Museumplein 10 ed è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici. Il modo più semplice per arrivare allo Stedelijk Museum è a piedi o in Tram (Tram 2 direzione Nieuw Sloten. Tram 5 direzione Amstelveen Binnenhof). Per ulteriori informazioni leggi la nostra guida " Stedelijk: Il museo dell'arte moderna ad Amsterdam".

Galleria Immagini

Cerchi un hotel vicino il Museo Stedelijk?
In collaborazione con: Booking.com

Cerchi un hotel vicino il Museo Stedelijk?

  • Prezzo più basso garantito e assistenza clienti in italiano
vedi disponibilità mostra disponibilità mostra disponibilità
In collaborazione con: Booking.com

Quanto ti è stata utile questa guida?
Foto copertina via thestar.com

Alloggi ad Amsterdam per tipologia

VIVI Amsterdam è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0