Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
123

Mostre ad Amsterdam 2024: Franz Hals sfida Vermeer al Rijkmuseum

Biglietti Rijksmuseum con ingresso prioritario Biglietti Rijksmuseum con ingresso prioritario da 24€ vedi la disponibilità

La mostra  è terminata ma 6 opere di Vermeer sono ancora (per poco) al Rijkmuseum di Amsterdam. La mostra in programma nel 2024 al Rijkmuseum di Amsterdam è dedicata a Franz Hals,  a uno dei pittori più influenti del XVII secolo. 

La  mostra su Vermeer, tenutasi presso il Rijksmuseum di Amsterdam nel 2023, è stata un vero e proprio successo. Con oltre 650.000 visitatori, è diventata la mostra più visitata nella storia del museo.  Riuscirà il Rijkmuseum a battere il suo record personale nel 2024?  noi crediamo di si!

Frans Hals in mostra al Rijkmuseum - dal 16 febbraio 2024 al 9 giugno 2024

Una selezione di circa cinquanta opere chiave di Frans Hals è stata scelta dal vasto repertorio artistico dell'artista. La collezione comprende opere provenienti dal Rijksmuseum, come "Il Bevitore Allegro" e "Ritratto di una Coppia", insieme a prestiti speciali di inestimabile valore. Tra questi prestiti spicca "Il Cavaliere Ridendo" dalla Wallace Collection di Londra, un'opera raramente esposta altrove, così come "Catharina Hooft con la Sua Infermiera" e "Malle Babbe" dalla Gemäldegalerie di Berlino. Altre opere provengono dal Museo Thyssen-Bornemisza di Madrid e da una collezione privata di Bridgenorth, come "Gruppo Familiare in un Paesaggio" e "Venditore di Frutta e Verdura". Inoltre, la mostra offre un evento eccezionale: il ritratto di gruppo "Il Banchetto degli Ufficiali della Guardia Civica di San Giorgio" del 1616 dal Frans Hals Museum di Haarlem sarà esposto fuori dalla città di Haarlem per la prima volta nella storia.

Leggi il nostro approfondimento sulla mostra di Frans Hals al Rijkmuseum di Amsterdam 

La mostra di Vermeer al Rijkmuseum - Un successo incredibile

Insieme agli eventi organizzati in occasione del 50° compleanno del Museo Van Gogh, questa esposizione è stata sicuramente uno degli avvenimenti più significativi ad Amsterdam nel 2023.

Sono stati presentati i più importanti capolavori di Vermeer, inclusa l'opera più celebre: "La ragazza con l'orecchino di perla". Tra le opere esposte anche "Fanciulla che porge una lettera alla donna", "La donna che legge una lettera davanti alla finestra", "L'ufficiale e la ragazza che ride", "Concerto interrotto" e molti altri capolavori.

La rassegna dedicata a Vermeer al Rijksmuseum ha superato ogni previsione, affascinando un vasto pubblico e stabilendo un nuovo record di partecipazione. Questo eccezionale trionfo sottolinea l'incanto straordinario e la rilevanza di Vermeer come uno dei pittori più influenti nella storia dell'arte. Sebbene l'esposizione sia giunta al termine, il Rijksmuseum ha scelto di conservare l'eredità di Vermeer, mantenendo sei delle sue opere in mostra nella Galleria d'Onore, dal 10 giugno al 10 ottobre 2023.

Pianifica la tua visita al Rijkmuseum di  Amsterdam 

Il Rijkmuseum si trova in Museumplein, 1071 DJ Amsterdam. Il modo più semplice per raggiungere il museo è tramite i mezzi pubblici: la fermata della metropolitana più vicina è Museumplein, raggiungibile con le linee 16,24 e 25. 

Se stai pianificando un viaggio a d Amsterdam, non perdere l'occasione di visitare la mostra e ammirare le opere di Vermeer. Per aiutarti a preparare la tua visita, ti invitiamo a consultare le nostre guide:

In questi articoli/guide troverai consigli su come pianificare il tuo itinerario e informazioni sugli eventi in programma al Rijkmuseum di Amsterdam.

123
Quanto ti è stata utile questa guida sulla mostra di Vermeer ad Amsterdam?

Alloggi ad Amsterdam per tipologia

VIVI Amsterdam è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0