Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
1

10 Hotel ad Amsterdam nel quartiere De Pijp

Alloggiare non proprio in centro ma allo stesso tempo non così distanti da esso, a volte risulta più vantaggioso: per la tranquillità, per la full immersion nella vita cittadina e anche perché, diciamocelo, è più economico. Lo dimostrano questi 10 hotel ad Amsterdam nel De Pijp, caratteristico quartiere ben collegato al cuore della città.

VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour

I vantaggi di dormire nel quartiere De Pijp ad Amsterdam

Il quartiere De Pijp si trova immediatamente a sud del centro di Amsterdam. Inizialmente abitato da operai, oggi è residenza di moltissimi studenti per gli affitti a buon mercato, ma anche di artisti e di stranieri. Quella di De Pijp si può considerare una comunità multietnica e bohemienne. Infatti le attività commerciali e di servizio della zona appartengono a culture, le più svariate. Ci trovate macellerie arabe, pasticcerie turche, bazar marocchini, ristoranti cinesi e  indonesiani, mercatini multietnici, e anche coffee-shop!

Girando per le strade del De Pijp troverete vie con nomi affascinanti come Smaragdstraat, (Via degli smeraldi) o Saffierstraat, (Via dei zaffiri) perchè la zona è sede di industrie per il taglio di diamanti.  In zona vi segnaliamo:

  • Il Mercato Albert Cuyp per un po' di shopping e una pausa pranzo originale con lo street food del posto (potrete assaggiare specialità alle bancarelle: biscotti al cocco, Strumpwaffel artigianali, fritture varie, il famoso panino con le aringhe e tantissimo altro). 
  • L'attrazione top del quartiere, The Heineken Experience, un museo interattivo dedicato interamente alla produzione della birra nella tradizione dell'Heineken.

De Pijp è, poi, un quartiere residenziale tra i preferiti dalla comunità gay di Amsterdam

Il vantaggio principale di alloggiare in un hotel a De Pijp ad Amsterdam consiste nel fatto che pur essendo attaccato al centro, sarà molto più economico di un hotel del centro. E anche come trasporti si può dire che è una zona ben servita: dalla rete tramviaria, dai bus e dalla Metro M52. 

E ora che inizia a piacervi questo quartiere dove dormire ad Amsterdam, non possono mancare i consigli gastronomici: tra i tanti ristoranti etnici della zona, è da provare il surinamese Spang Makandra, che abbiamo descritto nel nostro articolo: Guida ai ristoranti multietnici di Amsterdam

Ecco la nostra selezione di hotel nel quartiere:

Hotel Okura Amsterdam – The Leading Hotels of the World*****

Ferdinand Bolstraat 333, Oud-Zuid

okura amsterdamHotel 5 di Amsterdam, consigliato soprattutto alle coppie, con camere e suite lussuose e tanti servizi dedicati. L’ambientazione è ispirata allo stile orientale, così come la Spa & Health, che dispone di trattamenti basati su tecniche giapponesi.

Anche due dei 5 ristoranti in loco sono giapponesi e vi delizieranno con pietanze cucinate al momento su piastre calde direttamente al tavolo.

L’hotel vi dà anche la possibilità di accedere all’Executive Lounge, con aperitivi e spuntini vari prenotando una camera categoria Executive.

Posizione: veramente tattica; essendo poco fuori dal centro la zona è tranquilla, ma in 10 minuti di bici (da noleggiare in hotel) si arriva in centro.

  • Dalle recensioni traspare qualche lamentela riguardo il prezzo della colazione che, se non è inclusa nella camera, è abbastanza cara. In compenso, però, farete l’esperienza della colazione giapponese.  

CONTROLLA LA DISPONIBILITÀ E PRENOTA UNA CAMERA


Sir Albert Hotel****

Albert Cuypstraat 2-6, Oud-Zuid

sir albert hotelHotel 4 stelle di design, dotato di ogni comfort. Sorge in un edificio che era in origine una fabbrica di diamanti. Le camere, non sempre grandissime, sono  però ben arredate, dotate di kit cortesia che comprendono davvero tutto il necessario per un ottimo soggiorno.

Rilassatevi nella biblioteca o nello studio con caminetto, oppure con un massaggio o un allenamento in palestra. Per dedicarvi ai vostri affari, troverete un comodo business centre.

L’hotel offre anche il servizio di noleggio biciclette, a pagamento.

Posizione: La struttura, pur non essendo nel centro della città, ha una posizione centrale rispetto a moltissimi punti di interesse come Museumplein a 600 mt e l'Albert Cuyp Market a 5 minuti di passeggiata. Ma se volete usufruire dei mezzi pubblici, a 300 mt troverete la fermata dei tram, mentre a 400 mt c’è la Stazione della metropolitana De Pijp con la linea 52 che porta in stazione centrale ma anche ad Amsterdam Noord.

  • Colazione continentale varia e molto apprezzata dagli ospiti, forse un po’ cara quando non inclusa nel prezzo della camera.

CONTROLLA LA DISPONIBILITÀ E PRENOTA UNA CAMERA


The Arcade Hotel Amsterdam***

Sarphatipark 108, Oud-Zuid, 1073 EC Amsterdam

arcade hotelSe viaggiate con i vostri figli (ragazzi e non proprio bambini), troveranno incredibile questa struttura tecnologica dedicata ai videogiochi. L’hotel The Arcade 3 stelle, è forse unico nel suo genere proprio per  questo tipo di intrattenimento.

Ma al di là di questo, si tratta di un’ottima struttura situata al centro del quartiere De Pijp. Dispone di un bar, un giardino, una terrazza e, naturalmente, il WiFi è gratuito in tutte le aree. Ogni camera è dotata di una Smart Tv con Netflix e Youtube.

Per i giovani, vengono organizzate serate dedicate ai videogiochi e non solo. La reception è aperta H24.

Posizione: La struttura è praticamente attaccata al Sarphatipark, parco attrezzato, con percorsi interni. E a 5 minuti a piedi dall’Arcade, bene a sapersi, c’è una spaghetteria italiana che prepara ottima pasta al dente. Vicini anche i trasporti per raggiungere le principali attrazioni di Amsterdam.

  • La colazione a buffet è molto variegata: salumi, uova, marmellate, pane, yogurt, frutta fresca; c’è anche un’opzione biologica con prosciutto italiano, formaggio olandese, frutta, insalata, cereali, waffle freschi e caffè illimitato. Si consiglia, quindi, di prenotare l’opzione con colazione inclusa nel prezzo. 

CONTROLLA LA DISPONIBILITÀ E PRENOTA UNA CAMERA


ibis Styles Amsterdam Amstel***

Stadhouderskade 131, Oud-Zuid

ibis amsterdam amstelL’edificio che ospita l’ibis Styles Amstel è antico, ma gli interni sono moderni e colorati. Ci sono anche camere familiari triple e un angolo giochi per intrattenere i bambini. Ottima soluzione, quindi, per chi viaggia con figli al seguito.

Le camere potrebbero risultare forse un po’ piccole ma offrono tutti i comfort necessari. La struttura è dotata di ascensore ma ci sono comunque alcuni tratti di scale da salire a piedi, questa è forse l’unica pecca dell’hotel.

Per il resto tutti i servizi sono ben recensiti: dalla disponibilità dello staff, al noleggio biciclette, al caffè sempre gratuito nella hall.

Posizione: Comodissima, trovandosi l’hotel nella zona del quartiere De Pijp più vicina al centro e a 1 minuto dalla fermata del tram che porta in Stazione Centrale.

  • La colazione è inclusa nel prezzo. Leggermente carente nei dolci ma nel salato è gustosa e soddisfacente.

CONTROLLA LA DISPONIBILITÀ E PRENOTA UNA CAMERA


ibis Styles Amsterdam City***

Stadhouderskade 135, Oud-Zuid

ibis amsterdam city stylesL’Ibis Styles City è un confortevole e colorato hotel 3 stelle con prezzi davvero competitivi.

Le camere spiccano per i decori floreali ispirati ai tulipani, sono accessoriate anche con set per la preparazione di tè e caffè e cassaforte per PC portatile. Alcune stanze sono provviste di balconcino e ce ne sono anche della tipologia "familiari". Nella hall troverete distributori di snack e bevande.

Posizione: A pochi passi dalla fermata del tram e della stazione della metropolitana Weesperplein.

  • Al mattino, colazione internazionale ricca e bene recensita dagli ospiti, per tutti i gusti e inclusa nel prezzo del pernottamento.

CONTROLLA LA DISPONIBILITÀ E PRENOTA UNA CAMERA


Hotel Atlantis Amsterdam***

Ceintuurbaan 215, Oud-Zuid, 1074 CV Amsterdam

hotel atlantis amsterdamHotel 3 stelle caldo e confortevole, situato in una zona con vari ristoranti, bar e un supermercato nelle immediate vicinanze.

Le camere sono moderne e dotate di molti comfort come la TV a schermo piatto, la connessione Wi-Fi gratuita e un set per la preparazione di tè e caffè. L’hotel dispone di camere quadruple molto spaziose e anche di camere singole.

Tra gli altri servizi: nella struttura è presente l’ascensore, la reception è operativa 24 ore su 24 e c’è la possibilità di noleggiare le bici.

Posizione: ottimale, visto che - se si ama passeggiare - si possono raggiungere il centro e varie attrazioni in 20 minuti a piedi. Ma a meno di 100 mt troverete le fermate dei tram e di vari bus per poter andare ovunque con i mezzi pubblici. E se si vuole rimanere in zona, De Pijp è un quartiere vivo, con stradine pedonali, locali e pub da scoprire passeggiando. 

  • La colazione non è inclusa nel prezzo. Per usufruirne bisogna prenotarla il giorno precedente, mediante l’acquisto di un voucher presso la reception.

CONTROLLA LA DISPONIBILITÀ E PRENOTA UNA CAMERA


Colours In De Pijp

2e Jan Van Der Heijdenstraat 12 & 14, Oud-Zuid

colours in thepijpColours In De Pijp è situato in un edificio molto ben curato, con pavimento in parquet, camino, soffitti decorati e luminosi colori alle pareti che lo rendono davvero un luogo accogliente.

Le stanze sono molto spaziose e ben arredate, ci sono infatti armadi a muro, pareti attrezzate e un paio di poltrone con tavolino. Qualche camera è dotata di balconcino con vista sul giardino. Ognuna ha il bagno privato.

Posizione: La struttura è molto semplice da raggiungere (Tram n.4 dalla Stazione Centrale). Si trova a 500 mt dalla zona dei canali e a 700 mt. dall'Heineken Experience. Tanti punti d’interesse sono raggiungibili a piedi, ma se preferite i mezzi pubblici, oltre alle tante fermate di bus e tram, a soli 700 mt c’è la Stazione Metro De Pijp.

  • Non viene servita la colazione, ma sono sempre a disposizione tè, caffè, biscotti, zucchero, latte, tazze e potrete utilizzare piatti, microonde, frigo e bollitore nella piccola cucina in condivisione.

CONTROLLA LA DISPONIBILITÀ E PRENOTA UNA CAMERA


Savoy Hotel Amsterdam***

Ferdinand Bolstraat 194, Oud-Zuid

savoy hotelIl Savoy hotel ha camere spaziose anche se forse un po’ datate nell’arredamento. Alcune, sono corredate di area salotto e minibar. La struttura dispone anche di varie tipologie di camere familiari.

Nei pressi della reception troverete un’accogliente sala relax con biliardo, tavolini, divanetti e bevande calde, caffè e acqua naturale sempre disponibili gratuitamente.

Posizione: La struttura si trova vicino a due fermate di tram e alla stazione metro De Pijp (400 mt), per cui le zone centrali di Amsterdam sono facilmente raggiungibili in breve tempo.

  • L'albergo è convenzionato con un caffé vicino per la colazione, che va pagata a parte.

CONTROLLA LA DISPONIBILITÀ E PRENOTA UNA CAMERA


easyHotel Amsterdam City Centre South**

van Ostadestraat 97, Oud-Zuid

easy hotelHotel 2 stelle della catena easyhotel, dotato di camere super essenziali, semplici ed economiche: sufficienti per un breve soggiorno in città! L’easyhotel è comodo, tecnologico e pulito; il rapporto qualità/prezzo è il suo punto di forza.

Non è disponibile il servizio di pulizia quotidiano e la biancheria da bagno viene cambiata solo su richiesta.  La struttura dispone anche di camere triple.

Posizione: La Stazione Metro De Pijp dista meno di 150 metri dalla struttura. Anche l’Aeroporto Schiphol si raggiunge facilmente: con la M52 e poi in treno Intercity. Museumplein, la grande piazza dei musei di Amsterdam, si può raggiungere anche a piedi in quanto dista poco più di un chilometro.

  • L’hotel non fornisce il servizio colazione ma nei dintorni troverete svariati bar e caffetterie dove poter cominciare la giornata.

CONTROLLA LA DISPONIBILITÀ E PRENOTA UNA CAMERA


Hotel Blossoms City**

Stadhouderskade 76, Oud-Zuid

hotel blossoms citySe volete dormire ad Amsterdam spendendo poco, l’Hotel Blossom è una buona scelta. Non ci si può aspettare chissà quali comfort da un hotel 2 stelle: bisogna pur tollerare qualche "pecca" se si vuole dormire in un hotel low cost.

Le camere e i bagni sono piuttosto piccoli, poco quindi lo spazio per muoversi e per sistemare le valigie. La struttura offre uno spazio per i fumatori.

Posizione: I pro di prenotare in questo hotel sono senz’altro legati alla posizione della struttura, di fronte all'Heineken Experience, a 5 minuti a piedi dal Mercato Albert Cuyp; in 15 minuti di cammino si raggiungono i negozi e la movida di Leidseplein, a 50 metri la fermata Stadhouderskade del tram e  a 250 mt. la Stazione della Metro Vijzelgracht. Il Rijksmuseum si trova a soli 400 mt. di distanza mentre Museumplein è a 800 mt. E, con la bici noleggiata in hotel, vi aspettano passeggiate piacevolissime.

  • La colazione non è inclusa nel prezzo della camera e, se acquistata a parte, pare che sia abbastanza costosa. 

CONTROLLA LA DISPONIBILITÀ E PRENOTA UNA CAMERA


Un altro quartiere interessante e piacevole come il De Pijp è il confinante Jordaan. Date un’occhiata anche agli hotel di Amsterdan nel quartiere Jordaan.

1
Quanto ti è stata utile questa guida?
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour

Alloggi ad Amsterdam per tipologia

VIVI Amsterdam è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0