Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
15

Museo Kroller-Muller: dove l’arte si immerge nella natura

Museo Kroller Muller: tour di mezza giornata con partenza da Amsterdam Museo Kroller Muller: tour di mezza giornata con partenza da Amsterdam da 149€ mostra disponibilità
Foto via facebook.com/KrollerMuller

Nel De Hoge Veluwe, il parco nazionale più grande d'Olanda, sorge il museo Kroller-Muller: più di undici mila opere, la seconda più grande collezione privata al mondo dedicata a Van Gogh e ben 25 ettari di giardino-scultura.

  • Informazioni

    Kroller-Muller: il parco dove coltivare l'arte

    Una casa museo che arricchisse il grande parco voluto col marito, il De Hoge Veluwe, dove coltivare la propria passione per l'arte: questo il sogno di Helene Muller-Kroller. Un luogo dove custodire il lavoro di una vita da collezionista.

    Ben 11.500 opere, raccolte tra il 1907 e il 1922, da condividere con chiunque fosse interessato. Da qui, l'idea di fare del proprio tesoro un vero e proprio museo. Ma dopo che il parco fu ultimato, nel 1923, i Kroller-Muller dovettero cedere le proprietà a causa di una profonda crisi economica.

    Così, nel 1935 Helene, cedette le opere allo Stato dei Paesi Bassi che, comunque, portò avanti il progetto originario. Tre anni dopo aprì per la prima volta il museo Kroller-Muller (ufficialmente un museo statale, in olandese Rijksmuseum), che porta la firma dell'architetto belga Henry Van De Velde.

    Kroller Muller Museum 12Una collezione dal valore inestimabile

    La collezione Kroller-Muller ha valore inestimabile: quadri e disegni dei principali artisti moderni la rendono una delle raccolte private più ricche al mondo. In particolare, grazie agli oltre duecento capolavori, è la seconda collezione al mondo dedicata a Vincent Van Gogh.

    Solo quella di proprietà della famiglia dell’autore, esposta al Van Gogh Museum di Amsterdam, può vantare un più vasto assortimento.

    Helene Muller, infatti, fu una delle prime a comprendere il talento del pittore olandese. Grazie alla sua “intuizione”, il museo ospita perle come la Terrazza del caffè la sera, Place du Forum, Arles, Il tessitore al telaio e altre ancora.

    • Van Gogh occupa gran parte dell’esposizione, ma c’è tanto altro da scoprire: tra le 3500 opere ora a disposizione del pubblico.

    All'interno del museo si possono trovare lavori significativi di Piet Mondrian, Pablo Picasso, Bart Van der Lecke, Georges Seurat e Odilon Redon. Ognuno con descrizione a supporto, e, spesso, anche fotografie e video dedicati.

    VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
    VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
    VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour

    Il “giardino delle sculture”: l'arte si immerge nella natura

    Uno spettacolo che continua anche al di fuori delle mura del museo, dove si estendono i 25 ettari del “giardino delle sculture”, progettato dal Professor Jan Bijhouwer e inaugurato nel 1961.

    Una galleria all'aperto dove sono collocate 160 opere, rigorosamente in piena armonia con l’ambiente circostante. Tanti nomi illustri: Auguste Rodin, Henry Moore, Jean Dubuffet, Mark di Suvero, Lucio Fontana, Claes Oldenburg, Fritz Wotruba, Richard Serra, Ian Hamilton Finlay e Joep van Lieshout.

    Infine, il giardino è adornato anche da due padiglioni, rispettivamente di Aldo van Eyck e Gerrit Rietveld: strutture architettoniche degli anni Sessanta che nel parco hanno trovato nuova dimora.

    • Uno spazio verde unico dove vivere l’arte in piena sintonia con spirito e natura, così come Helene Muller e il marito Anton avevano sognato.

    Idee per una gita da Amsterdam

    Se durante la vostra visita ad Amsterdam avete voglia di trascorrere qualche ora oppure una intera giornata immersi nella natura: Potete scegliere dei tour giornalieri privati che vi portano a scoprire il Parco Hoge Veluwe in tutta la sua meraviglia.

    Kroller Muller Museum 1Tour di mezza giornata con partenza da Amsterdam

    PRENOTA ORA

    Potrete scegliere una gita di mezza giornata che include il trasporto da Amsterdam in comodi minivan, l'ingresso al museo Krollen-Muller e al parco.

    Giethoorn Tour 1 giornoFull-day Tour: Museo Kroller Muller e visita a Giethoorn

    PRENOTA ORA

    Oppure un tour di una intera giornata che vi porterà con mezzi privati alla scoperta del parco e nel pomeriggio potrete visitare uno dei villaggi più caratteristici dei Paesi Bassi, Giethoorn “La Venezia del Nord” così chiamata poiché al posto delle strade vi si trovano canali percorribili con piccole imbarcazioni.

    Orari e giorni di apertura

    Il Museo Kroller Muller è aperto dal martedì al sabato dalle 10 alle 17. Il giardino chiude alle 16.30

  • Tour e Attività
  • Dove si trova
    VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
    VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
    VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour

    Indirizzo: Houtkampweg 6 6731 AW Otterlo

    Come arrivare

    Mezzi pubblici: il parco può essere raggiunto via treno dalle stazioni di Apeldoorn e Ede-Wageningen.
    Che arrivare da una o dall'altra stazione, prendete il bus 108 per Hoenderloo. Quindi il bus 106 per Otterlo. Il bus ferma nei pressi del Visitor Centre del parco.

    In macchina: Dalle autostrade A1, A50 e A12, proseguire in direzione Park Hoge Veluwe/Kröller-Müller.

15
Quanto ti è stata utile questa guida?
Foto via facebook.com/KrollerMuller

Alloggi ad Amsterdam per tipologia

VIVI Amsterdam è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0