Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
1

10 hotel dove dormire ad Amsterdam nel quartiere Jordaan

Abbiamo selezionato per voi 10 hotel nel pittoresco quartiere Jordaan, dove alloggiare ad Amsterdam per stare vicinissimi al centro e spendere meno pur alloggiando in sistemazioni particolari e ben recensite. La nostra lista include hotel ma anche due atre tipologie di strutture, ossia un B&B e anche una houseboat, tutte che garantiscono comfort e buoni collegamenti.

VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour

Jordaan: il quartiere dove dormire ad Amsterdam spendendo poco

Il Jordaan District di Amsterdam nasce come zona residenziale per la classe operaia. È detto anche quartiere latino perché fu abitato da spagnoli, francesi e oggi è diventato un punto di riferimento e d’incontro per studenti e artisti perché i prezzi sono più bassi che altrove, pur essendo a pieno titolo una zona centrale.

Il quartiere è ricco di pub, negozi, caffè, gallerie e studi d'arte. Ma Jordaan è anche una zona commerciale e ci trovate dai negozi di vestiti, giocattoli d'epoca e oggetti di antiquariato, ai mercatini. 

La zona non è servita dalla metropolitana, ma sia sul confine est che ovest del quartiere sono presenti diverse fermate di autobus e tram.

I punti di interesse del quartiere (o comunque molto vicini) non sono pochi: la Casa di Anna Frank, Leidseplein, il Theo Thijssen Museum, la Westerkerk, ma anche il mercato di Noordermarkt. Se siete appassionati d’arte potrete visitare numerose gallerie, tra cui: Galleria D' Arte Rinascimento, TORCH gallery, Galerie Caroline O’Breen e tantissime altre. 

Come già vi abbiamo anticipato, scegliere un hotel nel Jordaan District ha indubbiamente anche un vantaggio economico in quanto i prezzi delle strutture sono più accessibili degli alberghi di Amsterdam centro. Ecco la nostra selezione.

Hotel Mercier****

Rozenstraat 12

hotel mercierHotel 4 stelle, ospitato in un bel palazzo storico. Il design e l’atmosfera raffinata si incontrano in un mix di tradizione e modernità.

Le camere, di varie tipologie, dalla Matrimoniale Economy alla Suite Duplex con un letto matrimoniale ed un divano letto, sono dotate di tutti i comfort e i piani più alti si raggiungono in ascensore. Comoda soluzione per chi viaggia con bambini.

Considerando la vicinanza ai punti di interesse, questa struttura può essere considerata centrale: 300 mt. dalla Casa di Anna Frank, 700 mt dal Palazzo Reale, 10 min a piedi per Piazza Dam. Il mercato dei fiori (Bloemenmarkt) dista poco più di un km. La fermata Westermarkt dei tram e dei bus è a 250 mt.

  • La colazione continentale a buffet è abbondante e abbastanza varia. Non è inclusa nel prezzo, ma prenotando la sera prima si riceve uno sconto.

CONTROLLA LA DISPONIBILITÀ E PRENOTA UNA CAMERA


BackStage Hotel**

Leidsegracht 114 

backstage hotelHotel due stelle dedicato alla musica e a coloro che la amano: strumenti, dischi in vinile, vecchie radio, giradischi, tutto è a portata di mano e, naturalmente, potrete usufruirne. L'albergo è arredato come il backstage di un teatro,con uno stile particolare e creativo.

Nelle camere gli specchi sono simili a quelli dei camerini degli artisti. Ottimo il rapporto qualità prezzo ma considerate che alcune camere hanno il bagno in condivisione.

L'hotel si trova sulla punta sud ovest del quartiere Jordaan e proprio per questo, vicino sia ai canali che delimitano il centro della città che a Leidseplein, con la fermata di tram e autobus (Amsterdam Leidseplein) che dista solo 100 metri dalla struttura.

  • La colazione non è inclusa nel prezzo ma è molto abbondante e varia, con prodotti freschi e cucinati al momento.

CONTROLLA LA DISPONIBILITÀ E PRENOTA UNA CAMERA


Hotel de Looier***

Derde Looierdwarsstraat 75

hotel de looierHotel 3 stelle molto centrale e vicino alle fermate dei mezzi pubblici.

Le recensioni degli ospiti sono molto discordanti tra loro circa i comfort e la pulizia, ma tutti sono d’accordo sui vantaggi della posizione della struttura, a 600 metri da Leidseplein, il vero simbolo della vita notturna di Amsterdam, dove troverete discoteche, locali di musica jazz, coffee shop, pub e bar.

Anche altre attrazioni sono raggiungibili a piedi: a meno di un km la Casa di Anna Frank, a 600 mt De 9 Straatjes, a 500 mt il Bijbelsmuseum, il Rijksmuseum ad un chilometro. A poco più di 100 metri troverete la fermata Elandsgracht, dei bus e dei tram con la possibilità di raggiungere qualsiasi luogo d'interesse.

  • La colazione continentale, inclusa, è recensita come buona e abbondante, con la possibilità di consumarla fino alle 11:00.

CONTROLLA LA DISPONIBILITÀ E PRENOTA UNA CAMERA


Melrose Hotel***

92 Elandsgracht

melrose hotelIl Melrose, 3 stelle, è ospitato in un edificio ristrutturato, molto pulito e funzionale, vicinissimo al centro, ma in zona tranquilla.

Probabilmente è tra gli hotel nel Jordaan ad Amsterdam col miglior rapporto qualità prezzo. Un dettaglio molto apprezzato dai clienti sono le luci colorate a led nel bagno che creano delle piacevoli atmosfere. La struttura è dotata di ascensori ed è attrezzata di distributori automatici ai piani. 

La posizione dell’hotel è ottima per coloro che amano passeggiare e che vogliono fare a meno dei mezzi pubblici, in quanto molti punti di interesse sono veramente vicini: la Casa di Anna Frank e Leidseplein a 800 mt. Nel raggio di un chilometro raggiungete: Palazzo Reale, Bloemenmarkt e Piazza Dam, mentre il Rijksmuseum dista poco più di un chilometro. I dintorni dell’hotel sono tranquilli, con negozi e ristoranti.

  • La colazione continentale (non inclusa), secondo il parere degli ospiti, risulta un po’ cara rispetto all’offerta.

CONTROLLA LA DISPONIBILITÀ E PRENOTA UNA CAMERA


Mr. Jordaan

Bloemgracht 102

hotel mr jordaanUn hotel molto suggestivo con colori caldi e arredi di design, dove tutto è curato nei minimi particolari. Si tratta di una casa storica affacciata su un canale, dotata di comodo ascensore, di accoglienti spazi comuni e ottimi servizi.

Le camere sono molto originali, pulite e spaziose. In camera troverete sempre caffè, tè e biscotti e, alla reception, anche acqua aromatizzata con menta e limone.

L’area comune prevede anche una caffetteria ed una biblioteca con libri e guide a disposizione che si possono consultare, e un giradischi con vinili da poter ascoltare.

La posizione è ideale, a 600 metri dalla Casa di Anna Frank, ad 1 km dal Palazzo Reale. Il museo Van Gogh ed il Rijksmuseum sono un po’ più distanti ma potete raggiungerli col tram n.5 dalla fermata Bloemgracht, a soli 3 minuti dall’hotel. Vicinissimo alla struttura vi consigliamo di visitare anche il Theo Thijssen Museum, piccolo e interessante museo.

  • Molto ben recensita la colazione a base di prodotti tipici e succhi di frutta freschi, pain au chocolat e girelle fragranti. Forse un po’ cara.

CONTROLLA LA DISPONIBILITÀ E PRENOTA UNA CAMERA


Linden Hotel***

Lindengracht 251

linden hotelIl Linden Hotel, 3 stelle, è una struttura piccola ma molto accogliente ospitata in un edificio storico ristrutturato.

Le camere sono di giuste dimensioni per un soggiorno confortevole, dotate anche di un’area salotto. A disposizione caffè e dolcetti, bevande calde e fredde, gratis H24. Ma la coccola che lascia sorpresi è il kit di arrivederci quando lasciate l’hotel, con snack e acqua per il viaggio.

L’hotel si trova a 3 minuti a piedi dalla fermata Nw. Willemsstraat (del tram n. 3 e degli autobus 18 e 21) per cui è agevole raggiungere qualsiasi punto di interesse con i mezzi. Ma si può decidere anche di andare a piedi alla Casa di Anna Frank, al Museo Theo Thijssen, alla Westerkerk e se vi trovate di sabato, non tralasciate il Noordermarkt a meno di 500 mt, un vivace mercato che riflette l'atmosfera di questa città.

  • La colazione continentale è di qualità e abbondante, ma non inclusa nel prezzo della camera; molti ospiti preferiscono recarsi in una delle tante caffetterie dei dintorni.

CONTROLLA LA DISPONIBILITÀ E PRENOTA UNA CAMERA


Hotel Il Fiore***

Lindengracht 25 b

hotel II fioreHotel 3 stelle, all’angolo a nord est del quartiere Jordaan per cui è praticamente attaccato al centro città e vicino alla Stazione Centrale. Il rapporto qualità-prezzo è ottimo.

È una struttura molto ben recensita: pulita, con ascensore, restaurata, ben arredata e dotata di tutti i comfort. Il pavimento dei bagni è riscaldato e in camera sono presenti bollitore per il tè, macchina per il caffè e frigo, sempre fornito di acqua. Possibile, poi, noleggiare biciclette (a pagamento). 

Il quartiere è molto tranquillo e lontano dal caos turistico eppure vicino alle attrazioni più importanti, da raggiungere anche a piedi. Accanto alla struttura troverete un ristorante italiano, a conduzione familiare, dall'atmosfera piacevole e l'ottima cucina.

  • Non viene fornito il servizio colazione, ma il quartiere offre un'ampia scelta per fare colazione o brunch a buon prezzo.

CONTROLLA LA DISPONIBILITÀ E PRENOTA UNA CAMERA


Amsterdam Wiechmann Hotel**

Prinsengracht 328 – 332

wiechmann hotelHotel 2 stelle, romantico e di atmosfera; molto apprezzato per la posizione, per la gentilezza dello staff e per i comfort della struttura. Le varie unità sono dislocate in tre edifici d’epoca e anche gli arredi conservano il fascino retrò.

La zona è molto pittoresca, l’hotel è all’angolo tra due canali e se ne può godere la vista attraverso le grandi finestre e le vetrate. Le camere non sono molto grandi, nello stile di Amsterdam, ma sono corredate di tutto il necessario.

Nell’edificio mancano gli ascensori, da tenere in considerazione se viaggiate con passeggini o avete problemi di mobilità. Nella saletta in stile inglese potrete gustare, a qualsiasi ora, bevande calde e fredde offerte dall’hotel. Altra nota positiva: alla reception troverete chi parla italiano

A piedi potrete raggiungere in meno di 10 minuti Leideseplein e in 15 minuti Piazza Dam e il Madame Tussauds. Le pittoresche 9 strade sono a 400 mt. Molto vicini anche il Museo della Bibbia e la galleria d’arte Looiersgracht 60, a 100 mt dall’hotel.

  • Decisamente ben recensita e abbondante la colazione (inclusa), adatta per tutti i gusti: dolce e salata, a base di cereali, yogurt, torte, frutta, affettati e formaggi.

CONTROLLA LA DISPONIBILITÀ E PRENOTA UNA CAMERA


B&B La Festa 

Hazenstraat 64

bb la festaUn B&B molto apprezzato dagli ospiti che ci hanno già soggiornato. A testimoniarlo, le recensioni: collegato benissimo con tutte le zone centrali della città, raggiungibili sia in tram che a piedi in pochi minuti; le camere sono belle e comode. Da segnalare, però, che non è presente l’ascensore.

La struttura è situata in una zona che ha tutto ciò che serve per un soggiorno comodo: ristoranti, bar, negozi. Il ristorante in loco La Festa offre ottimi piatti della cucina italiana.

Molti punti di interesse sono raggiungibili nel raggio di 500 mt: De 9 Straatjes, il Museo della Bibbia, la Westerkerk, Leidsestraat.

  • Nonostante sia della tipologia Bed and Breakfast, la struttura non offre però il servizio colazione in loco, neanche a pagamento. Ma nelle immediate vicinanze avrete una grande scelta di locali e caffetterie.

CONTROLLA LA DISPONIBILITÀ E PRENOTA UNA CAMERA


Prince Royal

Prinsengracht 146G

Trattandosi di Amsterdam, non poteva certo mancare una houseboat nel nostro elenco: abbiamo scelto la Prince Royal perché centralissima rispetto al quartiere cosmopolita Jordaan, ma anche vicina agli itinerari turistici. Le recensioni degli ospiti confermano.

prince royalLa casa galleggiante è arredata con gusto. Le camere da letto, ricavate a prua e poppa della boat, sono graziosissime e munite di macchina per caffè Nepresso. Sono presenti due i bagni, uno con riscaldamento a pavimento.

La cucina è ben attrezzata e fornita di utensili per potersi cucinare in autonomia. E nella cabina superiore ci si può rilassare con vista sul canale sorseggiando un bicchiere di vino o un tè caldo.

Un posto perfetto anche per 4 persone con un'area giorno molto spaziosa. La zona è sicura, piacevole da passeggiare e vivace e si trova proprio di fronte alla Casa di Anna Frank e a 10 minuti a piedi da Piazza Dam.

  • Non mancano caffetterie e bar nei dintorni per fare una buona colazione se non la si vuole preparare a bordo.

CONTROLLA LA DISPONIBILITÀ E PRENOTA UNA CAMERA


Se invece volete vivere appieno la piazza della vita notturna cittadina, scegliete uno degli hotel di Amsterdam a Leidseplein della nostra lista

1
Quanto ti è stata utile questa guida?
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour

Alloggi ad Amsterdam per tipologia

VIVI Amsterdam è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0