L’aeroporto di Amsterdam–Schiphol è collocato a 20 km a sud ovest della capitale dei Paesi Bassi nel comune di Haarlemmermeer ed è uno degli scali più trafficati d’Europa con ben sei piste di atterraggio. Il terminal è unico e sia l’area delle partenze che dell’arrivo sono divise in tre zone. Vediamo insieme le informazioni essenziali se atterrate a Schiphol e le alternative più comode per spostarsi dall'aeroporto al centro di Amsterdam.
- Dall'aeroporto ad Amsterdam centro: tutte le soluzioni
- Come arrivare ad Amsterdam da Schiphol in treno
- Quale treno prendere: lo Sprinter!
- Biglietti e carte trasporto per il treno Schiphol-Amsterdam
- Orari dei treni Schiphol-Amsterdam
- Come arrivare da Schiphol ad Amsterdam in autobus
- Come prenotare un taxi da Schiphol
- Prenota un Taxi ad Amsterdam dall'Aeroporto di Schiphol
- Come prenotare un auto a noleggio nei Paesi Bassi
- Un piccolo Rijksmuseum all'aeroporto di Schiphol
- Divertirsi con la scienza grazie al NEMO Museum
- Dove dormire nelle vicinanze dell'aeroporto di Schipol
- Altri servizi aeroportuali
- Compagnie aeree principali dall'Italia ad Amsterdam
Dall'aeroporto ad Amsterdam centro: tutte le soluzioni
Una volta atterrato all’aeroporto di Schiphol, per raggiungere treni, autobus, taxi o la navetta del tuo hotel, il primo passo è seguire le indicazioni per Schiphol Plaza, il principale punto di accesso ai trasporti.
Dalla sala arrivi, segui le indicazioni “Treni” fino a Schiphol Plaza: da qui potrai raggiungere i binari tramite scale mobili o ascensori. Eh sì, la stazione ferroviaria si trova sotto l'edificio.
Proprio di fronte alla piazza si trovano anche le fermate degli autobus Schiphol, che servono collegamenti urbani e regionali, oltre a linee speciali come le navette dirette agli hotel.
Come arrivare ad Amsterdam da Schiphol in treno
Quale treno prendere: lo Sprinter!
Una volta raggiunti i binari tramite scale mobili o ascensori, è il momento di capire quale treno prendere per arrivare nel centro di Amsterdam.
I treni Sprinter sono l’opzione più semplice e frequente: collegano direttamente l’aeroporto di Schiphol alle stazioni di Lelylaan, Sloterdijk e Amsterdam Centrale. Il viaggio è rapido (circa 17 minuti), molto frequente e conveniente, con partenza sempre dal binario 3.
In alternativa, i treni Intercity o Eurocity collegano l’aeroporto alla stazione di Amsterdam Zuid. Da qui è possibile proseguire prendendo la metropolitana linea 52, che consente di raggiungere Amsterdam Centrale e anche la zona Noord.
Biglietti e carte trasporto per il treno Schiphol-Amsterdam
Puoi pagare il treno direttamente con la tua carta contactless, ricordandoti di effettuare check-in e check-out sempre con la stessa carta. L’addebito verrà effettuato sul tuo conto corrente entro pochi giorni.
Ma ci sono davvero tante altre alternative comode:
Biglietti Schiphol-Amsterdam
I biglietti cartacei Schiphol – Amsterdam Centrale possono essere acquistati presso i distributori automatici in aeroporto.
Occhio però: ai distributori sono disponibili soltanto
- single ticket (una sola tratta)
- day return (andata e ritorno nella stessa giornata)
Il biglietto A/R può essere acquistato:
- presso la biglietteria della stazione
- online, evitando le file (spesso lunghe) e mantenendo maggiore flessibilità sulle date di viaggio
PRENOTA IL BIGLIETTO DEL TRENO A/R TRA SCHIPHOL ED AMSTERDAM
Carte trasporti consigliate
Se oltre al trasferimento dall’aeroporto vuoi muoverti comodamente anche in città, le soluzioni più pratiche sono
- Amsterdam Travel Ticket: Include il collegamento aeroportuale e l’uso illimitato dei mezzi GVB nel centro di Amsterdam.
- Amsterdam & Region Travel Ticket. Oltre ai vantaggi precedenti, consente viaggi illimitati anche nei trasporti regionali, ideale per escursioni a Zaanse Schans, Keukenhof, Edam, Haarlem e altre località.
Entrambe le carte sono disponibili per 1, 2 o 3 giorni con spostamenti illimitati. Per approfondire, consulta il nostro articolo dedicato ai titoli di viaggio di Amsterdam.
Orari dei treni Schiphol-Amsterdam
La stazione ferroviaria di Schiphol è posta proprio sotto l’aeroporto. I treni dalle 6:00 del mattino fino alle 01:00 di notte e transitano ogni 10 minuti, mentre i treni notturni sono in partenza ogni ora. Il tempo medio di viaggio in treno da e per Schiphol è di 17 minuti.
Come arrivare da Schiphol ad Amsterdam in autobus
La principale compagnia di trasporto che serve l'aeroporto di Schiphol è la Connexxion che garantisce il servizio Amsterdam Airport Express. La linea 397 prevede fermate in luoghi nevralgici come Leidseplein, Museumplein e Amsterdam Elandsgracht, partendo ogni 7,5 minuti da Schiphol Plaza (appena fuori dall'area arrivi, piattaforme B15-19).
La corsa ha una durata media di 25 minuti. Il costo del biglietto di sola andata è di €6 e può essere acquistato presso l'Info & Ticket bus o direttamente a bordo. La compagnia offre anche un servizio di trasporto notturno, con la linea N97 Niteliner che viaggia ogni ora tra Marnixstraat e Schiphol Plaza.
È possibile acquistare singolarmente il biglietto di andata e ritorno per l'autobus Airport Express n° 397 (o notturno Niteliner N.97) della Connexxion che collega l'aeroporto ad Amsterdam. In alternativa, il biglietto per il transfer a/r in Airport Express può essere acquisato in combinazione con il biglietto plurigiornaliero GVB per i trasporti pubblici di Amsterdam.
Se siete in possesso di una Amsterdam Travel Ticket, potete viaggiare anche a bordo dei bus 397 Connexxion per la tratta Schiphol-Amsterdam. Per capire nel dettaglio come funziona questa carta trasporti, dove usarla e in quali casi conviene, leggete il nostro articolo dedicato alla Amsterdam Travel Ticket. In linea generale, è ideale se si ha la necessità di spostarsi con una certa frequenza tra l'aeroporto di Schiphol e il centro di Amsterdam o una delle stazioni come Amstel, Bijlmer ArenA, Lelylaan, Muiderpoort, RAI, Sloterdijk e Stazione Centrale.
Come prenotare un taxi da Schiphol
Con il servizio di transfer privati TaxiLeader puoi prenotare un taxi con autista che parla in italiano e conoscere in anticipo il costo della corsa tra l'aeroporto di Schiphol e il centro di Amsterdam.
Prenota un Taxi ad Amsterdam dall'Aeroporto di Schiphol
Come prenotare un auto a noleggio nei Paesi Bassi
Noleggia un'auto nei Paesi Bassi per viaggiare in piena libertà! Noleggiare un'auto ti darà naturalmente più libertà e autonomia negli spostamenti, senza l'incombenza di dover pensare ad orari e biglietti di mezzi pubblici e, soprattutto, ti permetterà di arrivare dove i mezzi pubblici a volte non arrivano. Insomma, con l'auto avrai piena flessibilità per scoprire località nei dintorni di Amsterdam, spiagge e paesaggi nederlandesi!
Un piccolo Rijksmuseum all'aeroporto di Schiphol
L'area Holland Boulevard dell'aeroporto di Schiphol, che si trova fra le lounge 2 e 3, ospita una decina di opere a firma di grandi maestri del "secolo d'oro olandese". Un piccolo museo in cui passeggeri possono rilassarsi e godere dell'arte e della cultura dei Paesi Bassi prima dell'imbarco o della visita alla nazione. Le opere esposte appartengono alla splendida collezione del Rijksmuseum sull'arte fiamminga. L'ingresso è gratuito.
Divertirsi con la scienza grazie al NEMO Museum
Lo scalo nederlandese in collaborazione con il famoso museo della scienza e tecnologia NEMO, mette a disposizione di bambini e genitori un'area espositiva in cui si trovano ben 9 installazioni tecnologiche con cui interagire. Divertimento e attività scientifiche terranno certamente occupati i vostri bambini in attesa del decollo. L'area dedicata al NEMO si trova sempre presso l'Holland Boulevard, al primo piano dell'edificio.
Dove dormire nelle vicinanze dell'aeroporto di Schipol
Alloggiare in un hotel vicino all'aeroporto di Schipol è l'opzione meno rischiosa per chi parte o arriva in orari scomodi. Naviga la mappa interattiva, imposta le date e prenota il tuo hotel ideale:
Altri servizi aeroportuali
Con la carta di imbarco è possibile fare acquisti nella tax free senza limiti. Il Wi-Fi gratuito è disponibile in ogni zona dell’aeroporto. È possibile fumare solo in apposite aree debitamente contrassegnate. Oltre alla Holland Boulevard, in aeroporto ci sono l’Holland Casino, un centro benessere e una biblioteca.

Compagnie aeree principali dall'Italia ad Amsterdam
La compagnia di bandiera dei Paesi Bassi è la KLM che propone numerose soluzioni dai principali aeroporti italiani con voli diretti. L’Alitalia garantisce voli diretti da Roma e Milano; easy jet, Vueling, transavia sono le principali compagnie low cost che servono Schiphol con partenza da tutta Italia.

