Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
1

10 Hotel ad Amsterdam Noord: Dormire a nord del fiume IJ

Avete messo in conto di dormire ad Amsterdam spendendo poco? Date un'occhiata alla nostra selezione di hotel nel quartiere di Amsterdam Noord, li abbiamo inseriti in elenco considerando diverse tipologie di strutture, da quelle a 4 stelle fino agli hotel su vere e proprie barche. Questa zona della città è collegata benissimo con il centro, sia con i traghetti gratuiti che attraversano il fiume, che con la metropolitana.

VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour

Amsterdam Noord: collegamenti col centro, attrazioni e hotel economici

Amsterdam-Noord è un quartiere di Amsterdam separato dal centro città dal fiume IJ. In passato questa separazione rendeva il Noord idealmente lontano, mentre in realtà la distanza tra le due sponde è davvero minima e il traghetto impiega 8 minuti per percorrerla.

Anche tutta la zona non vicina al canale è servita dai mezzi pubblici: la linea della metropolitana (M52) ha ben due stazioni ad Amsterdam Noord (Station Noord e Noorderpark) e porta alla stazione metro di Amsterdam Centrale in pochissimi minuti. Sul canale ci sono inoltre vari terminal dei traghetti gratuiti che fanno la spola per tutto il giorno da una riva all’altra (Veer Buiksloterweg, IJplein, Zamenhofstraat). 

Tutto ciò rende il quartiere una buona opzione per un soggiorno ad Amsterdam perché non solo è diventato “vicino” al centro e ai punti di interesse, ma gli hotel in Amsterdam Noord sono molto più economici. Senza dimenticare che le soluzioni ricettive di questa zona possono essere davvero affascinanti e non vi faranno rimpiangere le atmosfere romantiche dei canali.

Amsterdam Noord ha i suoi punti di interesse, il più famoso è probabilmente l’A’DAM Tower, seguito dall’Eye Film Museum, e dal This is Holland, quest'ultima una simulazione di volo 5D con effetti di vento e acqua mentre si sorvola il panorama olandese.

È fondamentale sottolineare che gli hotel economici di Amsterdam sono in questa zona della città. Ecco la nostra lista, in cui abbiamo inserito anche strutture di altra tipologia ma originali e ben recensite, per andare incontro alle più diverse esigenze e preferenze.

NH Amsterdam Noord****

Distelkade 21, Amsterdam Noord

nh amsterdam noordL’hotel, della catena NH, è un 4 stelle. Un servizio shuttle, disponibile ogni 15 minuti tutto il giorno dalle 9.00 alle 24.00, collega la struttura al centro e impiega una decina di minuti per coprire il percorso. 

Ma potete anche raggiungere il centro e la Stazione Centrale autonomamente con la linea della metro 52, la cui stazione (Noorderpark) si trova a 10 minuti a piedi dalla struttura.

Alle spalle dell'albergo trovate anche la fermata del bus 391, che in poco più di mezz'ora porta direttamente a Zaanse Schans, il meraviglioso villaggio dei mulini. E se raggiungete il canale troverete il terminal traghetti Veer Buiksloterweg che porta ad Amsterdam Centrale e viceversa, gratuitamente.

Gli hotel NH collection sono una garanzia di comodità a partire dalla camera accessoriata con un bollitore per tè e caffè, ferro e asse da stiro. I pavimenti sono in parquet e gli spazi comuni sono accoglienti ed eleganti come il bar, la sala colazione e la palestra.

  • La colazione (inclusa nel costo della camera) è a buffet e offre tanta scelta, dal dolce al salato.

CONTROLLA LA DISPONIBILITÀ E PRENOTA UNA CAMERA


Sir Adam Hotel****

Overhoeksplein 7, Amsterdam Noord

sir adam hotelConsigliato agli amanti della musica, e soprattutto del vintage: resterete sorpresi per la cura dei dettagli e per i poster, gli strumenti musicali, i dischi in vinile, gli ascensori-disco e gli ascensori-karaoke.

 Le camere, bellissime, (in particolare quelle con vista sul IJ River) sono sempre corredate da un giradischi e potrete scegliere i vinili nella hall. Bar e ristorante: panoramici!

In questo caso non solo la visita sulla città sarà piacevole, ma anche il soggiorno in hotel sarà particolare.

Il Sir Adam si trova a soli 300 mt dal terminal traghetti Veer Buiksloterweg che portano ad Amsterdam centrale gratuitamente.Una buona idea sarebbe noleggiare una bicicletta in hotel, imbarcarla e girare per il centro, pedalando.

  • La colazione è ottimamente recensita, con una vasta scelta tra buffet e menù alla carta. Un po' troppo cara nell’opzione "non inclusa".

CONTROLLA LA DISPONIBILITÀ E PRENOTA UNA CAMERA


Bastion Hotel Amsterdam Noord ***

Rode Kruisstraat 28, Amsterdam Noord

bastion hotel amsterdam noordElegante e accogliente questo hotel 3 stelle, con decorazioni a parete che ritraggono punti caratteristici della città. Dispone di una sala biblioteca con tavolo da biliardo e un ristorante che offre piatti della cucina europea.

La posizione è tranquilla e abbastanza comoda per raggiungere il centro con i mezzi pubblici.

Potete infatti scegliere se raggiungere a piedi la Stazione Noord della metropolitana che dista 1 km (tragitto da fare in bici o a piedi) oppure se prendere un bus che ha la fermata a 3 minuti dall’hotel per recarvi alla stazione metro Noordepark. Dalla Stazione Noord si impiegano 7 minuti di metro per la stazione centrale di Amsterdam.

  • La colazione è buona secondo gli ospiti che ci sono già stati, ma costosa quando non è inclusa nel costo del pernottamento.

CONTROLLA LA DISPONIBILITÀ E PRENOTA UNA CAMERA


Hotel Isis***

Spreeuwenpark 17, Amsterdam Noord

isis hotelHotel in Amsterdam Noord consigliato a chi non ha grandi pretese se non quella di un soggiorno low cost. L’hotel non è adatto a persone con problemi di mobilità in quanto non sono presenti ascensori e le scale sono piuttosto scomode.

I letti sono comodi; dalle recensioni traspare che qualche ospite lamenti il fatto che non venga effettuata la pulizia giornaliera. In compenso la reception è operativa H24 e avrete sempre distributori di snack e bevande a disposizione.

Basta una passeggiata di 500 mt per raggiungere il terminal traghetti IJplein e arrivare in centro città, gratuitamente.

  • Colazione continentale semplice ma saporita e abbondante, con bevande calde, a prezzo ragionevole.

CONTROLLA LA DISPONIBILITÀ E PRENOTA UNA CAMERA


Cafe Modern 

Meidoornweg 4, Amsterdam Noord

cafe modern hotelStruttura sorprendente per l’ampiezza delle camere, il loro arredamento vintage ma i servizi moderni. Il rapporto qualità-prezzo è ottimo. L’hotel dispone di sole 3 camere, immerse in un’atmosfera tranquilla e rilassata. La camera DeLuxe è ampia e il bagno è dotato sia di doccia che di vasca.

Molto comoda la struttura anche per la possibilità di utilizzare la cucina in comune.

La struttura non è adatta agli ospiti disabili in quanto manca di ascensore e ci sono 2 piani di scale da fare a piedi.

Per quanto riguarda la posizione, questa è incantevole sul fiume, a 700 mt dalla fermata del traghetto gratuito che porta alla Stazione centrale. Una volta nei pressi della stazione, moltissimi punti di interesse sono raggiungibili tranquillamente a piedi.

A soli 700 mt (10 minuti a piedi) rimanendo nella zona nord, potrete raggiungere l’A’DAM Toren, la torre più alta di Amsterdam con una vista panoramica su tutta la città. Poco distante troverete l’Eye Film Museum, il museo del cinema il cui solo edificio è un capolavoro di architettura.

  • In hotel non è prevista la colazione, ma in cucina potrete prepararla autonomamente. Inoltre gli ospiti consigliano molto una panetteria che si trova nella piazza di fronte.

CONTROLLA LA DISPONIBILITÀ E PRENOTA UNA CAMERA


Bon Bed & Breakfast

A. Moenstraat 53, Amsterdam Noord

bon bed and breakfastUn’ottima soluzione per chi ama la formula bed and breakfast. Potrete alloggiare in una confortevole camera matrimoniale con un patio. Non manca il set per la preparazione di tè e caffè e una tv a schermo piatto.

Se viaggiate con l’auto, vi sarà utile sapere che potrete usufruire di parcheggio gratuito. Anche il wifi e il noleggio biciclette sono gratuiti. E nei dintorni della struttura potete fare attività varie come tour, escursioni, equitazione.

Il Bon Bed & Breakfast si trova a 10 minuti dalla metro e in due sole fermate si raggiunge il centro di Amsterdam. Il quartiere è molto tranquillo e ricco di verde.

  • La colazione è completa, con prodotti freschi preparati al momento e abbondante sia nel dolce che nel salato.

CONTROLLA LA DISPONIBILITÀ E PRENOTA UNA CAMERA


Jacob's Green Quiet Luxury Suite b&b

Jacob Groenplantsoen 6, Amsterdam Noord

jacob green quite suiteQuesta struttura è recensita benissimo dagli ospiti. Si presenta come b&b, ma è molto di più: è un appartamento autonomo arredato con molto gusto, in una zona residenziale lussureggiante e verde.

La struttura offre: angolo cottura, sauna, giardino e parcheggio gratuito. Perfetta anche per ospitare famiglie o coppie di amici grazie alla presenza di un divano letto. 

Forse non è proprio comodissima per arrivare in centro in quanto si deve prima raggiungere la stazione Noord prendendo un bus alla fermata Molenaarsweg ma, una volta alla stazione della metro, in due fermate sarete ad Amsterdam Centraal.

  • Troverete il frigorifero pieno di prodotti per una colazione semplice ma fresca.

CONTROLLA LA DISPONIBILITÀ E PRENOTA UNA CAMERA


ClinkNOORD Hostel 

Badhuiskade 3, 1031 KV Amsterdam Noord

clinknoord hostelIl ClinkNOORD è un ostello con camere-dormitori, ma anche con camere private matrimoniali e camere quadruple.

Gli spazi comuni sono moderni, giovani e colorati: una biblioteca, una caffetteria, aree salotto e anche una utile cucina in condivisione. Le camere sono spaziose, con armadietti capienti e una buona pulizia.

Un minuto a piedi e raggiungete l'A'DAM Lookout; 3 minuti e siete all’Eye Film Museum. Inoltre siete a 300 mt dal terminal del traghetto gratuito (Veer Buiksloterweg) che porta in Stazione centrale, snodo principale della città. E poi da lì, in pochi minuti a piedi, raggiungerete il quartiere a luci rosse e tutti i principali luoghi d'interesse.

  • Colazione a buffet ottima e abbondante (che va pagata a parte, con un piccolo sovrapprezzo) e con tante opzioni tra cui scegliere: cereali, salumi e prodotti tipici.

CONTROLLA LA DISPONIBILITÀ E PRENOTA UNA CAMERA


Asile Flottant 

Korte Papaverweg 2, Amsterdam Noord

asile flottantSe cercate qualcosa di veramente originale, dovete provare questa soluzione: l’Asile Flottant è una piccola flotta di 6 imbarcazioni e ognuna costituisce un’unità abitativa.

Le barche sono pulite, calde, accoglienti e confortevoli. Un'idea per una vacanza romantica: prenotate la barca con una camera da letto e godete di tramonti indimenticabili sul ponte.

E perché no, anche per i bambini potrebbe essere un’esperienza suggestiva, prenotando in questo caso la barca con due camere da letto.

Per quanto riguarda la posizione, nelle vicinanze c'è la fermata Mosplein dei bus 391 o 394 che portano in stazione, oppure camminando una ventina di minuti si raggiunge il terminal dei traghetti gratuiti per il centro città.

  • Non è previsto il servizio colazione. Ma a pochissimi metri dalle barche c’è un caffè romantico dove è possibile fare colazione o un brunch.

CONTROLLA LA DISPONIBILITÀ E PRENOTA UNA CAMERA


SWEETS - Gerben Wagenaarbrug 

Kraaienplein 1, Amsterdam Noord

sweets gerben amsterdam noordSweets è un hotel le cui camere sono delle case-ponte: appartamenti dal design incantevole. Ogni casa ha la sua storia e gli arredi ne rispettano l’origine.

Ogni "Sweet" può ospitare due adulti, consiste infatti di un letto matrimoniale king-size e di un bagno privato. E gode di una magnifica vista sul fiume attraverso ampie vetrate. L' ingresso è indipendente e ciascuna dispone di una zona giorno.

La zona è piena di locali per mangiare e per trascorrere la serata. Con i traghetti gratuiti (a 800 mt dalla casa) che attraversano il fiume IJ è facile e veloce raggiungere il centro di Amsterdam.

  • Per la colazione, troverete deliziosi caffetterie nelle immediate vicinanze.

CONTROLLA LA DISPONIBILITÀ E PRENOTA UNA CAMERA


Per approfondire la ricerca della vostra sistemazione ideale dove alloggiare ad Amsterdam, consultate anche il nostro articolo sui 10 hotel di Amsterdam preferiti dai viaggiatori.

1
Quanto ti è stata utile questa guida?
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour

Alloggi ad Amsterdam per tipologia

VIVI Amsterdam è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0