Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
16

Un labirinto di girasoli per celebrare il nuovo ingresso del Van Gogh Museum

Foto copertina via artribune.com

Poche settimane fa il Van Gogh Museum ha alzato i veli sulla sua nuova sala d’ingresso che permetterà ai turisti di accedere al complesso museale direttamente da Museumplein.

VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour

Inaugurato lo scorso 5 settembre, l’ampliamento del Van Gogh Museum è stato portato a termine in un anno e mezzo dall’architetto olandese Hans van Heeswijk che ha concretizzato uno schizzo prodotto nel 2012 dallo studio Kurokawa di Tokio.

ampliamento van goghfoto via elledecor.itUna struttura tecnologicamente avanzata realizzata con lastre di vetro curvate a freddo che andrà a sostituire il vecchio ingresso edificato nel 1973; i visitatori potranno scendere nella nuova hall usando una scala trasparente in vetro, una scala mobile luminosa o un ascensore panoramico vetrato.

Abbiamo sviluppato una struttura di sostegno unica per il tetto in vetro, difficilmente visibile agli occhi dei visitatori”, spiega Hans van Heeswijk. “Il nostro desiderio era quello di catturare il sole: adesso i suoi riflessi saranno visibili, oltre che nei dipinti di Van Gogh, anche nella sala d’ingresso al museo”.

labirinto girasolifoto via architecturaldigest.com

In occasione della cerimonia di inaugurazione tenutasi di recente, il direttivo del Van Gogh non poteva che scegliere l’emblema distintivo del grande artista olandese; un labirinto formato da 125.000 girasoli è stato infatti piantato accanto alla nuova entrata del museo.

Quanto ti è stata utile questa guida?
Foto copertina via artribune.com

Alloggi ad Amsterdam per tipologia

VIVI Amsterdam è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0