Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
20

Visita Volendam, borgo di pescatori e villaggio di artisti a nord di Amsterdam

Tour di Marken, Volendam e Mulini a Vento con crociera sui canali Tour di Marken, Volendam e Mulini a Vento con crociera sui canali da 59€ mostra disponibilità
Foto copertina via nooitgedacht.info

Il vecchio borgo di pescatori sul lago IJsselmeer, le viuzze del centro storico, i canali e i ponti levatoi: Volendam è un villaggio graziosissimo pieno di tradizioni olandesi dove ti immergi subito nell'atmosfera dell'Olanda più autentica! Non è lontano da Amsterdam e puoi visitarlo tranquillamente tutto in una mezza giornata.

  • Informazioni

    Una volta lasciata la periferia di Amsterdam, lungo il percorso che porta nella regione del Waterland ti ritrovi tra pascoli verdi, fattorie, mucche e piste ciclabili.

    Volendam: "La perla dello Zuiderzee"

    In realtà non c'è un'attrazione che più di tutte è da vedere o da visitare a Volendam. Sì, ci sono alcuni luoghi d'interesse, ma qui è soprattutto l'atmosfera che si respira a renderlo un posto speciale: questo villaggio ha conservato il suo carattere tradizionale da secoli e, non a caso, molti dicono che chiunque voglia vedere la vera bellezza dell'Olanda, deve venire a Volendam che è la "La perla dello Zuiderzee".

    Visita Volendam con un bel tour privato!

    Provo a suggerirti il modo migliore, a mio avviso, di visitare Volendam, ossia un tour guidato di gruppo: incontri persone nuove con cui ti ritrovi a condividere un'esperienza piacevolissima e le guide, in genere giovani e preparate, ti danno anche consigli su cibo, posti dove mangiare e cose tipiche. Senza dimenticare che con un tour organizzato usufruisci del comodissimo transfer da/per Amsterdam.

    • Ci sono diverse compagnie che offrono proposte più o meno simili. Generalmente i tour includono guida turistica e/o audioguida in italiano, crociera  in traghetto da Volendam all'isola di Marken e in alcuni casi anche una sosta a Zaanse Schans e nella vicina Edam. Dai uno sguardo a queste due attività:

    Volendam, Marken e Zaanse Schans + crociera opzionale ad Amsterdam

    Durata: circa 6/7 ore - Partenza: ore 8:45 o 14:45 da Damrak,26 (vicino alla stazione centrale) - audioguida in italiano

    Tour volendam zaanse schans markenIl tour ti porta a Zaanse Schans, tra i bellissimi mulini a vento; si prosegue per Volendam (con visita al villaggio e ingresso alla fabbrica-museo del formaggio); da qui ci si imbarca in battello per l'isola di Marken.

    Il biglietto include una crociera di 1 ora sui canali di Amsterdam che puoi fare in un qualsiasi momento del tuo soggiorno, non necessariamente lo stesso giorno del tour.

    CONTROLLA LA DISPONIBILITÀ E PRENOTA


    Tour di Marken, Volendam e Edam per max 20 persone

    Durata: circa 8 ore - Partenza: ore 9:30 da Prins Hendrikkade 47, (di fronte alla stazione centrale) - guida turistica e audioguida in italiano

    Tour marken volendam edamSi comincia con l'isola di Marken e si prosegue con la crociera in battello per Volendam, per un tour a piedi del villaggio. Tappa successiva prima di rientare ad Amsterdam è il borgo medioevale di Edam.

    Il tour include una degustazione di formaggi a Volendam.

    CONTROLLA LA DISPONIBILITÀ E PRENOTA


    Una passeggiata sul lungomare e nel centro storico

    Per apprezzarla a pieno, Volendam va esplorata a piedi.

    Una visita a Volendam inizia solitamente da De Dijk, la zona del porticciolo che è un po' il cuore del villaggio - qui spicca il Visafslag, l'edificio di legno dove un tempo i pescatori vendevano il pesce. Entra nei vari negozietti di souvenir, prendi un drink in un cafè, fatti tentare dalle bancarelle che vendono frutti di mare e pescato del giorno e ordina birra e pesce fritto in uno dei ristorantini del lungomare (le aringhe sono particolarmente rinomate, devi provarle assolutamente nel panino!). 

    Tra le specialità dolci che ti consiglio: i "softijs" olandesi (gelati cremosi), gli "stroopwafel" fatti sul momento e i pancakes olandesi chiamati "poffertjes".

    Volendam stradine del centrofoto via netherlandstourist.com

    Dal lungomare è facile raggiungere le viuzze del villaggio e proseguire con una passeggiata nella zona storica (Doolhof). La parte più antica del centro di Volendam è conosciuta anche come "il labirinto" per le sue stradine strette, a dir poco deliziose. È qui che si trovano la chiesetta di Stolphoevekerk - antichissima e molto graziosa e la Chiesa di San Vincenzo

    Cosa fare a Volendam: musei, souvenir e costumi tradizionali

    Se vuoi saperne di più sulla storia e il folklore di Volendam, ti consiglio di visitare:

    Il Museo Volendams - Zeestraat, 41

    volendams museumfoto via groot-waterland.nlUn piccolo museo che ti fa capire come in passato si svolgeva la vita quotidiana in questo villaggio. Nelle sue 5 sale è ricostruito uno spaccato di vita attraverso manichini con abiti tradizionali, manufatti e altri oggetti tra cui dipinti e disegni di molti artisti che hanno visitato la città in quell'epoca.

    L'ingresso è gratuito con la I Amsterdam Card.

    • C'è una stanza in particolare che meriterebbe quasi un museo a parte, la sala delle fascette di sigaro: questa è frutto di un abitante di Volendam che mise assieme migliaia di fascette di sigari in una collezione unica! 

    La Fabbrica Museo del formaggio - Haven, 25

    cheese factory volendamfoto via tranquilo.nlNon si tratta di un caseificio qualunque ma di una vera e propria attrazione. Al piano superiore c'è lo store dove puoi acquistare i prodotti caseari che vengono prodotti nella fabbrica al piano inferiore.

    Partecipando al tour guidato, ti mostrano tutto il processo di produzione del formaggio olandese e partecipi a tante degustazioni.

    Foto de Boer - Haven, 82

    Foto ricordo De Boerfoto via nrc.nlUn'altra delle cose tra le più caratteristiche di Volendam sono i suoi costumi tradizionali, e non è raro vederli ancora indossati dalla gente del posto!

    Vai da Foto de Boer, indossa gli zoccoli e il tuo abito preferito e fatti fare qualche scatto da portare a casa con te. I costumi sono autentici, il che rende questo "souvenir" ancora più speciale.

    Volendam e il Volendam's Hotel Spaander: il rifugio di artisti e pittori

    I vecchi quartieri di Volendam hanno attratto tanti pittori e artisti. Questo piccolo villaggio sfiorato appena dal tempo è stato fonte d'ispirazione irresistibile per Van Gogh, Monet, Picasso e Renoir, solo per dirne alcuni. Solo visitandolo, ti accorgerai del perchè: il bello di Volendam è che ha conservato il suo carattere autentico per secoli!

    Uno dei luoghi in cui gli artisti amavano soggiornare ogni volta che si trovavano a Volendam, era l'Hotel Spaander - pensa che qui gli era spesso concesso di pagare una stanza con un'opera d'arte. L'hotel è in funzione ancora oggi e si trova su De Dijk; dentro sembra di essere trasportati in un'altra epoca: è un posto pieno d'arte (basta guardare le pareti per capirlo) e pare conservi più di 1.000 dipinti!

    L'itinerario doc nei dintorni di Volendam

    Se hai in programma un'escursione nei dintorni di Amsterdam, c'è un itinerario che vale davvero la pena seguire nella regione del Waterland: parti da Amsterdam, fai sosta ad Edam (borgo famoso soprattutto per il suo mercato del formaggio "edammer" con performance particolari e costumi tipici) e prosegui per Volendam. Da qui, prima di rientrare ad Amsterdam, non può mancare una crociera per l'isola di Marken - deliziosa, tutta immersa nel verde.

    Da Volendam a Marken con il Volendam Marken Express

    volendam marke expressfoto via groot-waterland.nlIl modo più suggestivo per arrivare a Marken da Volendam, è il traghetto.

    È un'alternativa al bus (EBS 316, 315 0 610) ma, soprattutto, è un'esperienza da fare: il viaggio dura una mezz'oretta ed è piacevole, puoi scattare bellissime foto e bere un drink a bordo. E i gabbian ti accompagnano lungo la tratta!

    • Il Volendam-Marken Express gestisce un servizio di battelli tra Volendam e Marken tutto l'anno, tranne in inverno quando il lago è ghiacciato. I biglietti si acquistano presso i punti di imbarco (una sola corsa costa 8 euro; andata e ritorno: 11,50 euro); se sei in possesso di una I Amsterdam City Card la corsa in traghetto da Volendam a Marken è gratuita.

    Come arrivare a Volendam da Amsterdam?

    Per andare a Volendam partendo da Amsterdam, devi prendere l'autobus diretto n. 316 o n. 312 (della compagnia EBS) per la zona del Waterland che parte dal lato nord della Stazione centrale di Amsterdam. Ci sono partenze due volte all'ora e il viaggio dura circa 20 minuti.

    • Il "Waterland day ticket" è valido per l'intera giornata e ti consente di muoverti tra più paesini vicini nella regione del Waterland (Volendam - Edam - Marken); puoi acquistarlo presso gli uffici EBS e gli uffici del turismo in stazione oppure stesso a bordo dall'autista. Si tratta di una chip card usa e getta: in pratica dovrai effettuare il check-in ogni volta che sali su un autobus EBS e il check-out quando arrivi a destinazione. Costo: Adulti euro10,00; bambini (da 4 a 12 anni) euro 2,50; i bambini fino a 3 anni viaggiano gratis.
    • Se sei in possesso di un Amsterdam & Region Travel Ticket, i trasporti pubblici da Amsterdam a Volendam sono inclusi (così come quelli per altre località della campagna olandese come Edam, Marken, Zaanse Schans, Haarlem , Zandvoort e Keukenhof).

    Assicurati di scendere alla fermata più vicina al porto - chiedi all’autista per sicurezza.


    Volendam e Marken saranno un ricordo speciale del tuo viaggio in Olanda. Per un'esperienza ancora più bella, fai tappa anche a Zaanse Schans, il villaggio dei mulini a vento.

  • Biglietti e Tour
  • Dove si trova

    Volendam si trova nella regione del Waterland, sulle rive del lago IJsselmeer, a circa 20 chilometri a nord-est di Amsterdam, tra Edam e Marken.

20
Quanto ti è stato utile questo articolo?
Foto copertina via nooitgedacht.info

Alloggi ad Amsterdam per tipologia

VIVI Amsterdam è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0