Le attrazioni di Alkmaar
Ad Alkmaar ci sono molti edifici medievali ancora intatti, come l'alta torre della Grote of Sint-Laurenkerk, ossia la chiesa di San Lorenzo che fu edificata alla fine del Quattrocento. Il Waag, ossia la Pesa Pubblica, è in stile tardogotico ed ospita l'ufficio turistico ed il Museo del Formaggio.

Alkmaar ha due teatri, un cinema, e vari musei, come il Museo dei Beatles, il Nederlands Biermuseum De Boom (Museo Nazionale della Birra), ed il Museo della città di Alkmaar dove protagonista è la storia della città. Ovviamente, tra le attrazioni di questa incantevole cittadina, ci sono i bellissimi mulini a vento ed i paesaggi mozzafiato.
Mercato del Formaggio di Alkmaar
L'attrazione principale, soprattutto nei mesi estivi, è il mercato del formaggio di Alkmaar che si svolge in Waagplein, e che tradizionalmente si tiene dal primo venerdì di aprile fino all'ultimo venerdì di settembre.

Il mercato del formaggio di Alkmaar è uno dei quattro tradizionali mercati di formaggio olandese ancora esistenti; qui la specialità sono quei particolari formaggi prodotti in ambito locale, che si discostano dai grandi marchi olandesi. La manifestazione consta di numerose bancarelle specializzate, dove è possibile acquistare tutti i tipi di formaggio ed i prodotti ad esso correlati. Un evento dal sapore popolare!