Dal 19 al 30 Novembre ad Amsterdam si svolgerà la 27 edizione dell’International Documentary Film Festival Amsterdam, che trasforma il centro della capitale olandese in un vero e proprio paradiso per tutti gli appassionati di film documentario. Per la gioia dei documentary addicted, quest’anno, alla manifestazione ci saranno i migliori e più recenti arrivi, nazionali e internazionali, dal mondo del cinema documentario.
Cos’è l’IDFA
L’IDFA, ossia l’International Documentary Film Festival Amsterdam, è il più grande festival del cinema documentario del mondo, e si tiene ogni anno ad Amsterdam dal 1988. Inizialmente, la manifestazione di teneva a Leidseplein, e da allora si è diffusa in altre aree della città. L’obiettivo dell’IDFA è promuovere i documentari, e presentarli al più vasto pubblico possibile; è iniziato come un piccolo festival, e oggi proietta circa 300 documentari e attira oltre 120.000 visitatori. Oltre alla proiezione di film internazionali e alle anteprime presenti ogni anno, l’IDFA ospita anche dibattiti, forum e workshop.
I film dell’IDFA
I film presentati all’IDFA hanno tutti una loro storia da raccontare; sono storie straordinarie sulla vita, ed ognuna fornisce uno sguardo al mondo da prospettive diverse e uniche. I documentari presentati sono sempre potenti, ed hanno una grande carica poetica; si tende ad affrontare una vasta gamma di questioni, ed ogni film-maker porta lo spettatore a porsi domande, scatenando spesso dibattiti e confronti. Infatti, l’IDFA cerca sempre documentari che siano cinematograficamente intriganti e innovativi, che stimolino chi guarda ad interagire.
I luoghi dell’IDFA
Le location dell’IDFA sono varie:
- Pathé Tuschinski (Reguliersbreestraat 26)
- Pathé de Munt (Vijzelstraat 15)
- De Brakke Grond (Nes 45)
- Melkweg (Lijnbaansgracht 234 a)
- Eye Filmmuseum (IJpromenade 1)
- Podium Mozaiek (Bos en Lommerweg 191)
- DeLaMar Theater (Marnixstraat 402)
- Het Ketelhuis (Pazzanistraat 4)
- De Kleine Komedie (Amstel 56-58)
- De Balie (Kleine-Gartmanplantsoen 10)
- Bijlmerparktheater (Anton de Komplein 240)
Biglietti
Il biglietto costa 10 euro (7.50 ridotto).
Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale http://www.idfa.nl/nl.aspx