Amsterdam ArenA Tour
PRENOTA IL TOUR ALL'AMSTERDAM ARENA
Il tour si svolge all’interno di una struttura multifunzionale all’avanguardia, tra le prime in Europa per comfort e sistemi di sicurezza, inaugurata nel 1996 e considerata un gioiello di tecnologia ed architettura da tifosi e addetti ai lavori.
Accompagnati da una simpatica guida, potrete ripercorrere in una visita di 1 ora e 10 minuti la storia di questo glorioso club: avrete la possibilità di scendere sul terreno di gioco per scattare una foto-ricordo su un grande tappeto raffigurante lo stemma dell’Ajax o sedervi in vari settori dell’impianto per ammirarne la bellezza da angolazioni diverse.
Entra in campo come un campione dell'Ajax
Particolarmente eccitante il passaggio nel corridoio che porta al campo, con il sottofondo sonoro del pubblico in festa che accompagna l’ingresso dei giocatori nelle partite casalinghe.
Entrerete poi negli spogliatoi della squadra di casa e osserverete la cabina telecronache con gli schermi che controllano ogni angolo dello stadio. La visita continua all’interno della struttura; i corridoi dell’edificio sono tappezzati di fogli di giornale con le immagini storiche che ritraggono momenti e giocatori celebri dell’Ajax di ieri e di oggi. Prendete posto sui seggiolini della sala multimediale e godetevi la video-proiezione illustrativa che vi narra le gesta dei campioni d’Olanda. Per vivere il clima partita, vi consiglio invece di entrare in sala stampa o nella zona mista, dove si svolgono le interviste pre e post-gara.
Una pecca? A differenza degli stadi europei più importanti, all’Amsterdam Arena non è presente un museo di coppe e trofei vinti dall’Ajax. Ciononostante, la visita risulta molto piacevole (la guida è disponibile e sempre pronta a scambiare qualche battuta), consigliata a tutti gli amanti del calcio e non.
Gadget e magliette dei vostri idoli
Al termine del Tour, scendete nello Store sottostante all’impianto per acquistare cartoline, gadgets e pocket-book dell’Ajax e le magliette dei vostri beniamini orange.
Festival e concerti all'Amsterdam ArenA
La struttura ospita, oltre alle sfide interne dei Lancieri, anche numerosi appuntamenti extrasportivi: il calendario eventi comprende infatti festival e concerti, come ad esempio il Sensation White o l’Amsterdam Music Festival, la serata in cui si proclama il miglior Dj del mondo. Per questo motivo, nei dintorni dello stadio potete trovare numerosi bar, locali di ristorazione e strutture alberghiere che vi permetteranno di sostare più di un giorno a Bijlmermeer.
Orari di apertura
Lo Stadio Arena Tour è accessibile tutti i giorni, tranne il sabato e in orari in concomitanza con eventi sportivi (partite interne dell’Ajax o della squadra locale di football americano). Vengono effetuati 8 tour al giorno, in una fascia oraria che va dalle 10:30 alle 16:30