Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
6

Come sarà Amsterdam nel 2040? Ecco le previsioni per il futuro

Fonte iamexpat.nl

La piattaforma di ricerca online “Future Cities” ha preso in esame l’evoluzione di Amsterdam da qui ai prossimi 25 anni, sulla base di un Master Plan realizzato dal Consiglio Comunale della capitale olandese.

Obiettivo del centro di ricerca, nato da una collaborazione tra MasterCard e Skift, è quello di analizzare come le principali mete europee si stiano preparando alla nuova era della mobilità urbana; considerando fattori come le tecnologie intelligenti o le interconnessioni tra le infrastrutture, Future Cities fornisce un resoconto delle nuove opportunità offerte dalle città ai visitatori e ai residenti.

VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour

Structural vision Amsterdam 2040”, questo il nome del Master Plan, prevede, per i prossimi 25 anni, un flusso migratorio nella capitale di circa 150mila persone. In virtù di questa analisi, è necessario ripensare alla struttura economica, urbanistica e sociale di Amsterdam; in che modo?

wind turbines olandafoto via en.wikipedia.orgIn primis, densificando le comunità esistenti e costruendo nuove imprese suburbane, economiche e distretti residenziali massimizzando al meglio le aree a disposizione. Tra i vari punti (Spatial Tasks) del Master Plan, anche un sistema di trasporto pubblico su scala regionale e un massiccio utilizzo delle energie sostenibili.

Questo piano di espansione si inserisce nel progetto “Amsterdam Smart City “ ed è solo uno dei tanti previsti dal Comune di Amsterdam, tutti perfettamente integrabili l’un l’altro.

Una stretta collaborazione tra residenti, imprese, istituzioni accademiche e oltre 100 comuni locali, uniti per raggiungere un unico scopo: trasformare la capitale olandese in una città intelligente.

Quanto ti è stata utile questa guida?
Fonte iamexpat.nl

Alloggi ad Amsterdam per tipologia

VIVI Amsterdam è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0