Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
4

Louvre e Rijksmuseum uniscono le forze: acquistati due Rembrandt del 17° secolo

Fonte theguardian.com

Accordo raggiunto tra Parigi e Amsterdam e scongiurato il pericolo di un’asta al rialzo: Francia e Olanda acquisteranno in collaborazione due Rembrandt rarissimi risalenti al 17° secolo.

Il costo dell’operazione si aggira intorno ai 160 milioni di euro; le opere si alterneranno tra il Museo del Louvre di Parigi e il Rijksmuseum di Amsterdam, come dichiarato dal Ministro della Cultura Olandese Jet Bussemaker in una lettera indirizzata al Parlamento.

VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour

Realizzati dal maestro di Leida nel 1634, i due dipinti - Ritratto di Marten Soolmans e Ritratto di Oopjen Coppit – appartengono alla collezione del banchiere francese Eric de Rothschild e sono stati raramente esposti in pubblico.

Bussemaker ministrofoto via refdag.nlDopo intense discussioni con Parigi”, ha commentato il Ministro Bussemaker, “il gabinetto olandese ha trovato un accordo con la Francia per la condivisione dei costi, sulla base dei nostri interessi comuni”.

Raggiunto da una radio olandese, il direttore del Rijksmuseum Wim Pijbes si è mostrato soddisfatto dell’accordo raggiunto in sinergia con il Louvre. “Qualcosa che sembrava impensabile fino a pochi mesi fa. Ora possiamo affermare che due bellissimi ritratti saranno insieme nel pubblico dominio, conservati in due musei di fama mondiale”.

Quanto ti è stata utile questa guida?
Fonte theguardian.com

Alloggi ad Amsterdam per tipologia

VIVI Amsterdam è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0