Il Nxt Museum è il primo museo dei Paesi Bassi dedicato alla new media art. In generale la new media art utilizza la tecnologia come forma di espressione artistica per comprendere le complessità contemporanee, permettendoci di riconoscere, relazionarci e riflettere sulla realtà in cui viviamo. Scopriamo insieme in cosa consiste e come pianificare un'esperienza immersiva al Nxt Museum di Amsterdam.
Nxt Museum - Cosa aspettarsi durante la visita
Nxt Museum offre un'esperienza intensa e immersiva che potrebbe non essere adatta a tutti, ma che vale la pena considerare. Il NXT Museum rappresenta l'evoluzione dei musei, un nuovo modo di rappresentare l'arte. La New Media Art utilizza tecnologie moderne e digitali come proiezioni, video, animazioni e interattività per creare un'esperienza unica e immersiva per il visitatore. Allo stesso modo, il Nxt museum offre un'esperienza innovativa e coinvolgente che va oltre la semplice osservazione delle opere d'arte.
Come prenotare i biglietti per il Nxt Museum di Amsterdam
I biglietti per il Nxt Museum possono essere acquistati solo online tramite il sito ufficiale nxtmuseum.com (olandese-inglese) oppure possono essere acquistati dai rivenditori autorizzati (prenotazione e assistenza in italiano).
Acquista online i biglietti per il Next Museum di Amsterdam.
Nxt Museum - Dove si trova e come raggiungerlo
Nxt Museum si trova in un ex studio televisivo ad Amsterdam Nord, all'indirizzo: Nxt Museum - Asterweg 22 | 1031 HP Amsterdam
Come raggiungere il Nxt Museum dalla stazione centrale di Amsterdam
Il museo si trova a 10 minuti di bicicletta o a 20 minuti a piedi dalla stazione centrale di Amsterdam. Basta prendere il traghetto per Buiksloterweg (situato sul retro della stazione). Dopo una traversata di 5 minuti, è sufficiente una breve passeggiata a piedi o in bicicletta per raggiungere Asterweg 22.
Come raggiungere il Nxt Museum da De Pijp
A circa 30 minuti di metropolitana, prendere la linea 52 della metropolitana per quattro fermate in direzione Noord/Nord , scendete alla stazione Noorderpark (a una sola fermata di distanza). Il Museo Nxt si trova a 10 minuti a piedi dalla stazione della metropolitana Noorderpark.
Come raggiungere Nxt Nuseum da Museumplein
Camminate per dieci minuti fino alla stazione della metropolitana Vijzelgracht e prendere la linea 52 della metropolitana in direzione Noord/Nord. Scwendere alla stazione Noorderpark dopo 3 fermate. Il Nxt Museum si trova a 10 minuti a piedi dalla stazione della metropolitana Noorderpark.
Nxt Museum - Giorni e Orari di apertura
Domenica - mercoledì: 10:00 - 20:30
giovedì - sabato: dalle 10:00 alle 22:30
Nxt Museum - Domande e Risposte frequenti
Sono uno studente (internazionale), posso acquistare un biglietto per studenti?
Sì, tutti gli studenti sono i benvenuti al Nxt Museum! Assicuratevi di portare con voi la vostra tessera studenti (che includa una foto e una data di scadenza valida).
Sono uno studente ma non ho la tessera studenti, posso comunque acquistare un biglietto per studenti?
Sì, è possibile! Gli studenti locali e internazionali devono portare con sé un documento che attesti l'iscrizione alla propria università (ad esempio Studielink per gli studenti olandesi) da esibire all'ingresso del museo.
Come visitare il Nxt Museum con la Iamsterdam City Card?
Se siete in possesso della Iamsterdam City Card vi sarà sufficiente mostrarla e otterrete uno sconto sul prezzo del biglietto. Se la carta non è valida al momento della visita, è necessario pagare l'intero prezzo del biglietto all'ingresso.
Posso entrare alla mostra del Museo Nxt se soffro di epilessia?
Questa mostra contiene immagini video lampeggianti e suoni forti che potrebbero non essere adatti alle persone affette da epilessia.
Il Nxt museum è accessibile alle sedie a rotelle?
Sì, la mostra, il ristorante e i servizi igienici sono accessibili tramite rampe per sedie a rotelle o percorsi alternativi.
Il museo è adatto ai bambini?
Per quanto riguarda i più piccoli, il Nxt Museum è adatto a bambini di tutte le età. Tuttavia, molte delle opere d'arte e installazioni sono ospitate all'interno di sale buie con suoni forti, un linguaggio forte, nudità e video lampeggianti. Attenzione: una rappresentazione contiene scene sessuali e nudità. Tenetene conto se decidete di portare con voi dei bambini piccoli.
A partire da quale età i miei figli possono visitare Nxt senza essere accompagnati da un adulto?
I bambini a partire dai 12 anni possono visitare il Museo senza essere accompagnati da un adulto. Tuttavia, non possono sorvegliare i bambini piccoli. I genitori e i tutori dei bambini non accompagnati di età compresa tra i 12 e i 18 anni sono responsabili del comportamento dei loro figli in ogni momento.
Quanto tempo posso rimanere al Nxt Museum e all'interno della mostra?
La durata media è di circa 1,5/2 ore all'interno della mostra. Potete prendervi tutto il tempo che volete: restate quanto volete, fino alla chiusura!
Posso scattare foto durante la mia visita?
Sentitevi liberi di immortalare la vostra visita con il vostro telefono. L'attrezzatura fotografica professionale (macchine fotografiche con obiettivi intercambiabili) e gli accessori (treppiedi, flash, ecc.) non sono ammessi nello spazio.
Posso usare un armadietto al Nxt Museum?
Nel museo sono ammessi cappotti e piccole borse, ma vi chiediamo gentilmente di riporre borse e zaini di grandi dimensioni se ne portate con voi. Non abbiamo spazio per riporre valigie di grandi dimensioni o altri bagagli.
C'è il wifi al Nxt Museum di Amsterdam?
Il Nxt Museum offre ai suoi visitatori una rete Wifi gratuita.
Sono ammessi cibi e bevande all'interno della mostra?
Non è consentito consumare cibi e bevande all'interno della mostra. Le installazioni esposte si basano su apparecchiature ad alta tecnologia e altamente sensibili.
Posso portare il mio cane al Nxt Museum?
No, i cani non sono ammessi nel museo, a meno che non si tratti di cani guida.