Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
16

Strand Zuid, Roest, Ijburg e Pllek: le spiagge urbane di Amsterdam

Siete ad Amsterdam in estate e avete voglia di spiaggia e sole? Non è necessario allontanarvi troppo dal centro per trovare delle vere e proprie spiagge artificiali urbane, allestite da maggio a settembre in modo da ricreare la tipica atmosfera di un lido balneare. 

Vuoi alloggiare nella zona di Ijburg?

  • Prezzo più basso garantito e assistenza clienti in italiano
vedi disponibilità mostra disponibilità mostra disponibilità

Durante la stagione estiva, le rive di alcuni canali si trasformano in ampie distese di sabbia dorata. Tra ombrelloni, sdraio, lettini e beach bar, ecco tre oasi metropolitane per gli amanti del relax da spiaggia.

Strand ZuidStrand Zuid

Indirizzo: Strandzuid, Europaplein, 22 - Aperto dal lunedì al venerdì dalle 11:00 all'1:00; sabato e domenica dalle 10:00 all'1:00.

Con i suoi 2.000 metri quadrati, è la spiaggia artificiale più chic di Amsterdam. Con un look completamente rinnovato e nuovi spazi dedicati agli eventi, Strand Zuid si trova nella zona sud della città, nei pressi del centro esposizioni Amsterdam RAI e del Beatrixpark.

Amache, sedie a sdraio, campetti da beach volley, lounge bar e un ristorante: il posto è perfetto per distendersi, sorseggiare un cocktail o una birra artigianale e ascoltare i brani dei dj in consolle. La spiaggia è particolarmente chic, offre spazi dedicati anche ai più piccoli e organizza attività ed eventi. Non è possibile fare il bagno ma ci sono docce per rinfrescarsi. 

  • Il ristorante di Strand Zuid è un ambiente moderno, con un bar di design e una spaziosa terrazza che si affaccia sul Beatrix Park; è aperto tutti i giorni a pranzo e cena e offre menu di carne, pesce e vegetariani. Prenotazioni

spiagge urbane amsterdam roest amsterdamfoto di Faïza Hassini via spottedbylocals.comAmsterdam Roest

Indirizzo: Jacob Bontiusplaats - Aperto dalla domenica al giovedì dalle 12:00 all'1:00; venerdì e sabato dalle 12:00 alle 3:00.

Situata a circa 15 minuti in autobus (autobus n°22, tram n°10) dalla Stazione Centrale, è la spiaggia urbana ideale per chi cerca un ambiente giovanile e alternativo.

Amsterdam Roest si trova nella zona orientale di Amsterdam sulle rive del grande canale di Dijksgracht. La spiaggia affianca una struttura post-industrale che offre caffetteria e bar-ristorante con una buona scelta di drink, snack e piatti. Frequentata soprattutto da Amsterdammer hip che si rilassano su sedute singolari ed eccentriche che richiamano l'ambientazione industriale del passato. 

  • La spiaggia è animata da mercatini, serate Dj, spettacoli e proiezioni di film. Programma.

Strand IJburg AmsterdamStrand IJburg

Indirizzo: Muiderlaan, 1001, IJburg Zuid - Aperto lunedì e martedì dalle 10:00 alle 18:00; da mercoledì a domenica dalle 10:00 alle 23:00.

L’unica spiaggia cittadina dove ci si può fare il bagno, Strand IJburg si trova nella zona orientale di Amsterdam, nel quartiere residenziale di IJburgb ed è famosa per la sua atmosfera un po' hippie.

Il posto è frequentato soprattutto da famiglie e da giovani che durante il giorno amano prendere il sole mentre di sera si intrattengono in spiaggia tra musica e falò. 

  • Strand IJburg offre un caratteristico bar-ristorante dove è possibile ordinare bibite e snack biologici: Strandtent Blijburg è adatto per un brunch, un aperitivo o una serata in spiaggia. In programma ci sono eventi, feste ed attività. 
  • Accanto alla spiaggia c’è il Surfcenter IJburg dove gli appassionati di sport d’acqua possono noleggiare attrezzature da windsurf o prendere lezioni.

pllek beach amsterdamfoto via awesomeamsterdam.comPllek Amsterdam

Tt. Neveritaweg, 59 - Aperto dalla domenica al giovedì dalle 9:30 all'1:00; venerdì e sabato dalle 9:30 alle 3:00.

Un ambiente rilassante e una bella vista su Amsterdam: la spiaggia di ghiaia e sabbia di Pllek è ideale per la tintarella e per concedersi un momento di relax seduti in sdraio, sorseggiando un drink.

E quando il tempo non è dei migliori, potete sempre intrattenervi sui comodi divani nell'area interna, sopra il ristorante. Lo spazio ospita anche musica, feste, film e tante attività culturali come cinema all'aperto, mostre d'arte, animazione per bambini, corsi di yoga e tai-chi.

  • Il ristorante è costruito all'interno di vecchi container ristrutturati e ampliati, con una zona pranzo interna e una esterna allestita con tavoli da pic-nic. Serve pranzo, cena e spuntini: ordinate il borrelhapje, le classiche tartine e stuzzichini da aperitivo; tutti i pasti sono preparati con carni e verdure biologiche.

Per raggiungere Pllek, vi basterà prendere il traghetto gratuito dalla Centraal Station fino a NDSM Wharf (circa 20 minuti) e seguire le indicazioni - da lìsono 5 minuti a piedi.

pubblicato il 08/05/2015
aggiornato il 18/05/2017
16
Quanto ti è stato utile questo articolo?
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour

Alloggi ad Amsterdam per tipologia

VIVI Amsterdam è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0