Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
24

Naarden: la città-fortezza a forma di stella

Tour di gruppo a Naarden con transfer da Amsterdam Tour di gruppo a Naarden con transfer da Amsterdam da 156€ mostra disponibilità

Naarden è una piccola cittadina immersa nel verde della regione del Gooi and Vecht. Si trova a soli 20km da Amsterdam ed è diventata famosa per la sua curiosa forma a stella. Peculiarità che, unita alla bellezza del territorio circostante, ha reso Naarden una delle mete turistiche più famose dell’Olanda settentrionale.

Stai cercando un hotel in offerta a Naarden?
In collaborazione con: Booking.com

Stai cercando un hotel in offerta a Naarden?

  • Prezzo più basso garantito e assistenza clienti in italiano
vedi disponibilità mostra disponibilità mostra disponibilità
In collaborazione con: Booking.com

  • Informazioni

    La fortezza a stella: un lavoro di grande creatività

    Naarden si trova a circa 20 chilometri da Amsterdam. Per la precisione, nella regione di Gooi and VechtOlanda settentrionale.

    • Una piccola cittadina immersa in una splendida area naturalistica, ancora ben conservata, diventata famosa per la sua sorprendente forma: Naarden, infatti, è una città-fortezza a forma di stella.

    Questo luogo ha una storia lunga e piena. Se ne hanno tracce già nell’anno mille. Si trova nell’attuale sito dal 1350, ricostruita dopo un’alluvione. Si affermò come importante centro mercantile, ma, nel 1572, fu colpita da una seconda sciagura: per punire l’Olanda, rea di essersi ribellata in nome dell’indipendenza, gli spagnoli decisero di invadere la città, metterla a ferro e fuoco e ucciderne ben 700 abitanti.

    VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
    VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
    VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour

    Quando, qualche anno dopo, gli olandesi presero di nuovo il controllo del territorio. Per evitare altre atrocità, cominciarono a fortificare la zona. Un processo lungo e dispendioso, terminato nel 1685. Un lavoro di “spada, ma anche di fioretto”: nel progetto fu messa molta creatività. Risultato, l’incredibile pianta a stella che, ancora, oggi, rappresenta una chicca imperdibile.

    • La città rimase presidio militare fino a inizio XX secolo. Nel 1926 perse questo titolo e fu restaurata. Dal 1932
      è parte del Protected Cityscape of Naarden.

    Cosa vedere a Naarden

    Naarden Vesting Joan Wieland flickrfoto di Joan Wieland via flickrNella cittadella

    È bello passeggiare per Naarden, seguendo la cinta muraria, mettendo il naso nelle diverse fortificazioni ed esplorando il piccolo centro abitato, con le sue case in stile settecentesco.

    Ci sono, però, delle attrazioni più significative delle altre:

    • La Grande Chiesa, Grote of Sint-Vituskerk, è tra i monumenti di spicco di Naardem. E’ un tempio in stile quattrocentesco tipico dei Protestanti; ha i soffitti in legno colorato e una torre alta 45 metri che offre una stupenda vista sulla città.
    • Non mancano i musei. Il Netherlands Fortress Museum vi racconterà la storia della cittadina in ogni minimo dettaglio e vi darà anche la possibilità di assistere alla dimostrazione dell’uso di un vero cannone. Esiste anche un museo dedicato alle bilance e ad altri strumenti di misurazione chiamato Weegschaalmuseum.
    • Infine, il Comenius Museum: museo in onore di Jon Amos Comenus, educatore, scrittore e insegnante ceco famoso in tutta l’Olanda.

    Naarden Johan Wieland flickrfot di Johan Wieland via flickrCosa vedere nei dintorni

    Naarden si trova in un territorio stupendo, dove è la natura a essere protagonista. Vicino trovate un lago, perfettamente conservato e visitabile solo con escursioni in barca organizzate.

    La flora che si estende attorno a lago e città è perfetta per escursioni a piedi, ma anche in bici. Non a caso, c’è un interessante reticolato stradale dedicato all biciclette. Per una pedalata immersi nel verde in piena sicurezza.

    Tour a Naarden da Amsterdam

    Ecco un'interessante iniziativa per chi volesse visitare Naarden durante il proprio soggiorno ad Amsterdam.

    Fortezza di NaardenAmsterdam: tour castello Muiderslot e fortezza Naarden

    Una gita alla scoperta dell’Olanda medievale e una visita al castello di Muiderslot e a Naarden, sulle orme dei re olandesi. Trasporto in auto privata, dotata di autista, da Amsterdam.

    CONTROLLA LA DISPONIBILITÀ

    Dove dormire a  Naarden

    • Naarden ha due hotel: l’NH Hotel Naarden, vicino alla marina e dotato di tutti i comfort, e il Vesting Hotel nei pressi della Grote Kerk.
    • Ci sono, invece, alcune soluzioni di B&B: il Design B&B Naarden Vesting, lussuoso e nel centro città; il Buitenminsen, una vecchia fattoria restaurata e dotata di 3 stanze.
    • In alternativa, potreste affittare un appartamento: Room One-Twent-One e Hoeve Welgelegen sono le soluzioni migliori.
    • Per gli amanti degli spazi aperti, i campeggi. Il Jachtaven Naarden si trova nei pressi della marina, mentre il De Woensberg è dalle parti di Huizen.

    Come raggiungere Naarden da Amsterdam

    In macchina: arrivando dallo snodo della A10 di Amsterdam, prendere la A1 in direzione Amersfoort e uscire a Naarden-Vestling.

    In treno: Arrivare a Naarden è facile. Ha una stazione (Naarden-Bussum) che ha collegamenti diretti con Amsterdam (20 minuti circa) e Utrecht (circa 30 minuti).

    In bus: Naarden è collegata a Muiden e Weesp dalla linea 110. Entrambe le località sono raggiungibili in treno dalla stazione centrale di Amsterdam.

    In bici: Ci vuole circa un’ora e mezza per coprire la tratta Amsterdam-Naarden. Se avete una giornata a disposizione potete noleggiare una bicicletta nella capitale e seguire la ciclabile che da Amsterdam costeggia il lago IJmeer e, passando per Muiden e Muiderberg vi porta fino a Naarden.

  • Dove si trova
    VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
    VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
    VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
24
Quanto ti è stata utile questa guida?
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour

Alloggi ad Amsterdam per tipologia

VIVI Amsterdam è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0