Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
62

Come raggiungere Amsterdam da Roma

Esistono diversi modi per raggiungere Amsterdam partendo da Roma, modi più o meno dispendiosi sia in termini economici che di tempo. Voli, treni, autobus: quale scegliere? Scali o linea diretta?

VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour

Roma - Amsterdam in Aereo

L’aereo è sicuramente il mezzo più rapido per raggiungere Amsterdam, considerando come aeroporto di partenza quello di Fiumicino. Come accade in questi casi, vige la regola del buonsenso: prenotando con largo anticipo, dai tre ai quattro mesi prima della partenza, si possono trovare offerte decisamente convenienti, purchè non si tratti di periodi di alta stagione come agosto, di festività come Capodanno o mega-ponti come come il 25 aprile e il 1 maggio.

airplane easyjet

Ecco le compagnie che offrono voli diretti Roma-Amsterdam:

Vueling: Compagnia spagnola low-cost, fa parte di Iberia. Consente di portare a bordo un bagaglio a mano del peso massimo di 10 kg, una borsa o una valigetta più piccola e un sacchetto con gli eventuali acquisti fatti in aeroporto; questi ultimi dovranno poter entrare nello spazio sotto la poltrona di fronte al proprio posto.

EasyJet: È consentito portare un bagaglio a mano a bordo. Non ci sono limiti di peso.

Alitalia: La compagnia di bandiera italiana offre un servizio di qualità con tre voli giornalieri; bagaglio a mano del peso massimo di 8 kg.

KLM: Compagnia di bandiera Olandese; in Classe Economy è possibile portare un bagaglio a mano più un accessorio, ad es. una borsa, una valigetta o un laptop, per un totale di massimo 12 kg.

  • L'arrivo è previsto all’Aeroporto di Schiphol; la durata media del viaggio è di circa 2 ore e 30 minuti.

Volendo optare per voli che prevedono uno scalo, come Lufthansa per esempio, i costi si abbattono notevolmente ma variano di molto i tempi di percorrenza - dalle 3 ore e 40 fino alle 7 ore e 30.

VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour

Roma - Amsterdam in Autobus

Se la durata del tragitto non è per voi una priorità, potreste prendere in considerazione l'autobus, affidandovi al gruppo Eurolines/Baltour. Mettete in conto un giorno e mezzo di viaggio, con cambio da effettuare a Milano: si parte da Roma Tiburtina la mattina alle 12:30 e si arriva alla Eurolines Busstation Duivendrecht di Amsterdam il pomeriggio del giorno successivo intorno alle 17:15.

eurolines autobus romefoto di Arthur via flickr

I prezzi si aggirano intorno ai 100€ con sconti per bambini e studenti. È possibile acquistare il biglietto online,  direttamente presso le biglietterie in autostazione o, in alternativa, rivolgersi ad una delle numerose agenzie di viaggio convenzionate con la Compagnia.

Per quanto riguarda i bagagli, è consentito sistemare quello più grande nella bagagliera del pullman e un piccolo bagaglio a mano nella cappelliera; compatibilmente con la disponibilità di spazio, possono essere accettati a bordo ulteriori bagagli previo pagamento della tariffa prevista direttamente al personale di bordo.

  • Il bus ha il vantaggio di avere prezzi orientativamente fissi mentre l’aereo si sa che costa notevolmente di più se prenotato all’ultimo minuto.

Roma - Amsterdam in Treno

Per i collegamenti ferroviari si può usufruire del servizio offerto da Railcc.

Se si sceglie questo collegamento, l’iter è il seguente: Roma- Monaco di Baviera - Amsterdam; da Roma Termini parte un treno diretto per Monaco di Baviera, stazione in cui si effettua il cambio; da qui si riparte, destinazione Amsterdam.

treno railudefoto via rail.cc/it

  • Nella tratta Roma-Monaco, è possibile scegliere di viaggiare in uno dei treni notturni. Le linee notturne sono le seguenti: EN 294 nightjet Roma - Monaco di Baviera, EN 40236 nightjet Venezia - Monaco di Baviera, EN 40235 nightjet Milano - Monaco di Baviera.
  • Da Monaco di Baviera ad Amsterdam viaggerete in IntercityExpress (ICE) o Intercity (IC).

Anche nel caso specifico del treno, il vantaggio è che una prenotazione anticipata non influisce considerevolmente sul prezzo finale come avviene per gli aerei, per cui è un'opportunità da vagliare se si organizza un viaggio last minute.


Ora non resta che scegliere la soluzione più adatta a sé. Chi arriva in aereo, può consultare la nostra guida su come raggiungere il centro di Amsterdam dall'Aeroporto di Schiphol.

62
Quanto ti è stato utile questo articolo?
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour

Alloggi ad Amsterdam per tipologia

VIVI Amsterdam è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0