Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
3

10 Hotel di Amsterdam nella zona dei musei: i migliori vicino Museumplein

Dormire a Museumplein, la Piazza dei Musei, significa ritrovarsi nel cuore culturale pulsante di Amsterdam, un vero e proprio sogno per gli appassionati di arte! Sulla piazza si affacciano infatti il Rijksmuseum (con la super fotografata scritta-simbolo della città “I Amsterdam”), il Museo Stedelijk di Arte Moderna, il Museo Van Gogh e il MOCO, con la mostra permanente su Banksy e altri grandi. Ma dell’elegante quartiere ottocentesco Oud-Zuid, fanno parte anche il Vondelpark, la sala da concerti di Concertgebouw, il Museo dei Diamanti e la più antica distilleria del mondo, The House of Bols.

VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour

Musei a parte, la piazza è uno dei posti più vitali e frequentati di Amsterdam e nei mesi invernali cambia look per ospitare una pista di pattinaggio all’aperto. 

Ma dormire negli hotel della zona dei musei di Amsterdam ha anche l’altro grande vantaggio della comodità. Museumplein è infatti molto facile da raggiungere, grazie alle fermate tram che la circondano e la collegano alla stazione centrale (linea 2 – fermata Rijksmuseum e linea 12 – fermate Museumplein e Rijksmuseum ed alla linea bus 397 che conduce all’Aeroporto di Schiphol

In 15 minuti a piedi potrete anche raggiungere Piazza Dam, l’altro punto d’interesse più famoso della città.

Abbiamo individuato per voi i migliori hotel di Amsterdam in cui alloggiare, tendendo conto di comodità, prezzi ed estetica (perché anche l’occhio vuole la sua parte!).

A due passi da Vondelpark

Dormire nei pressi del parco più grande della città è la scelta ideale per chi vuole stare vicino sia all’elegante via dello shopping di Amsterdam che alla Piazza dei Musei e al centro storico. Il parco è praticamente “circondato” dalla rete tram, quindi tutti gli alberghi segnalati sono a pochissima distanza da esse.

Hotel City Garden Amsterdam

P.C. Hooftstraat 162

hotel city garden

Praticamente all’inizio della via con le migliori boutique della città, quest’hotel 3 stelle è caratterizzato dalla meravigliosa vista del Vondelpark, su cui si affacciano alcune stanze e la sala colazione. Comodo e abbastanza accessoriato, anche se alcuni utenti lamentano una pulizia non impeccabile e le camere economy molto piccole.

  • Il vicinissimo The Seafood Bar propone un bel banco di pesce da cui scegliere quello che si vuol mangiare. Ottimo il pesce crudo e prezzo in linea con qualità e zona.

CONTROLLA LA DISPONIBILITÀ E PRENOTA


Hotel Parkview

Korte van Eeghenstraat 8

Hotel Parkiew

Sempre sul lato sud-est del parco, troviamo quest’hotel 3 stelle dal design moderno e camere con set per la preparazione di tè e caffè.

Nella saletta della struttura è servita la colazione, non abbondante ma abbastanza buona.

  • Ad un isolato dall’hotel, ci sono diversi locali e brasserie in cui mangiare, tra cui segnaliamo Bagels & Beans per chi vuole assaggiare ottimi bagels.

CONTROLLA LA DISPONIBILITÀ E PRENOTA


Hotel The Neighbour's Magnolia

Willemsparkweg 205

Hotel Magnolia

Precisamente a metà del parco, questo è uno dei pochi hotel 3 stelle di Amsterdam ad ammettere cani di piccola taglia. Le stanze sono ben curate e pulite, ma attenzione a quelle più economiche (alcune sono da raggiungere con ripide scale o sono sotto il livello strada, quindi rumorose). La colazione è buona e il tè e caffè sono sempre offerti dal personale molto gentile.

  • Anche quest’hotel è circondando da brasserie tipicamente olandesi, come Van Dam, proprio dietro l’angolo di Willemsparkweg.

CONTROLLA LA DISPONIBILITÀ E PRENOTA


Posizione strategica in rapporto al prezzo

Qui una selezione dei tre migliori hotel in cui dormire ad Amsterdam nella zona dei musei con un’attenzione particolare al prezzo, per chi vuole risparmiare qualcosa senza rinunciare alla comodità dell’ottima posizione di Oud-Zuid.

Prinsenhotel

Vondelstraat 36-38

Prinsenhotel

Hotel 3 stelle nella zona nord-est del Vondelpark, molto tranquilla ma strategica perché a 5 minuti a piedi da Piazza Leidseplain (uno degli snodi principale per i trasporti pubblici).

La colazione continentale è caratterizzata da prodotti locali, c’è un giardinetto esterno e le stanze sono piccole ma confortevoli.

  • Se avete nostalgia di casa, vi consigliamo Trattoria Toto: atmosfera familiare tipicamente italiana, buoni piatti e prezzi onesti.

CONTROLLA LA DISPONIBILITÀ E PRENOTA

XO Hotels Van Gogh

Van de Veldestraat 5

Van Gogh Hotel

A pochissimi minuti a piedi sia dalla via dello shopping che dal Museo Van Gogh, in quest’hotel 3 stelle l’arredamento è ovviamente caratterizzato dalle opere del grande pittore.

Unica avvertenza: di fronte c’è un asilo, quindi chiedete informazioni sulla posizione della camera se avete il sonno leggero.

  • Per una buona colazione (assaggiate le torte!) o un pranzo leggero consigliamo Blushing, a due passi dall’ingresso dell’hotel.

CONTROLLA LA DISPONIBILITÀ E PRENOTA


Hotel Washington

Frans van Mierisstraat 10

Hotel Washington

Leggermente più a sud di Museumplein, con le sue 2 stelle, l’hotel Washington risulta tutto sommato un buon compromesso nel rapporto qualità/prezzo, con camere spaziose e pulite.

Attenzione però all’assenza dell’ascensore: l’hotel è a tre piani e le scale sono abbastanza ripide.

  • Se la colazione dell’hotel non vi soddisfa, da provare è certamente quello della vicinissima Corner Bakery e a pranzo o cena potrete andare poco più avanti dal gettonato Café Loetje, aperto fino a tarda sera.

CONTROLLA LA DISPONIBILITÀ E PRENOTA


Eco-friendly, "Boutique" e Design

I design hotel ad Amsterdam fioriscono, proprio come i suoi fiori, e sono sempre più attenti all’ambiente attraverso la riduzione di sprechi e del consumo di energia. Ecco la nostra selezione.

The College Hotel

Roelof Hartstraat 1

the college hotel

Questo splendido hotel-boutique 4 stelle sorge in un’elegante ex college riconvertito, un po’ più a sud di Museumplein. A parte le camere e le aree comuni dal design molto curato, l’hotel dispone di una bella terrazza e giardino.

Punto forte è anche il bar-ristorante Ferilli's, evidentemente italiano con menù à la carte per il pranzo e la cena, che segnaliamo per i prodotti sempre freschi e di ottima qualità.

  • Per una cena diversa, alle spalle dell’hotel c’è l’ottimo ristorante greco I Kriti.

CONTROLLA LA DISPONIBILITÀ E PRENOTA


Hotel Cornelisz

PC Hooftstraat 24-28

Hotel Cornelisz

La sua posizione sulla via dello shopping di lusso non poteva che rendere il Cornelisz attento ai dettagli estetici.

Ed in effetti l’hotel 3 stelle conta su camere non molto grandi ma ben curate, oltre ad un terrazzino esterno, zona lounge e sala colazione molto accoglienti.

Proprio dietro l’angolo si trova il Sama Sebo, un po’ pub olandese un po’ ristorante indonesiano; è raccomandata la prenotazione.

CONTROLLA LA DISPONIBILITÀ E PRENOTA


Conscious Hotel Museum Square

De Lairessestraat 7

Conscio hotel

Il Conscious è uno degli hotel 3 stelle di Amsterdam premiato con il marchio di qualità Green Key Gold e considerato a basso impatto ambientale: colazione biologica, alcuni mobili sono realizzati con materiali riciclati, asciugamani in cotone ecologico, soffioni doccia a risparmio idrico.

Il bel giardinetto esterno, su cui si affacciano anche alcune camere e in cui poter fare colazione nelle belle giornate, completa l’aspetto “green” della struttura.

  • A meno di 5 minuti a piedi c’è il ristorantino franco-olandese Restaurant Oud-Zuid: poche alternative sul menù, ma piatti di buona qualità.

CONTROLLA LA DISPONIBILITÀ E PRENOTA


Max Brown Hotel Museum Square

Jan Luijkenstraat 40-46

Max Brown Hotel

Alle spalle del Museo dei Diamanti, l’arredamento essenziale ma ricercato, per così dire “eco-vintage”, di quest’hotel piace a molti!

La scelta delle camere varia tra piccole matrimoniali fino al loft per 4 ospiti, la colazione a buffet è inclusa nelle tariffe e al bar interno potrete ordinare una birretta serale.

  • In direzione del Rijksmuseum troverete il Rijks: ambiente elegante e cucina raffinata a prezzi tutto sommato non elevati.

CONTROLLA LA DISPONIBILITÀ E PRENOTA

3
Quanto ti è stato utile questo articolo?
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour

Alloggi ad Amsterdam per tipologia

VIVI Amsterdam è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0