Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
18

L'Olanda si conferma tra le top mete turistiche scelte dagli Italiani

Foto copertina d Moyan Brenn via

L’Olanda resta ai primi posti nella classifica delle destinazioni turistiche più richieste dai viaggiatori italiani all’estero con Amsterdam che mantiene lo scettro di città più visitata della nazione.

VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour

La capitale olandese resta infatti una delle mete preferite dai turisti del Belpaese (circa l’80% dei viaggiatori decide di alloggiare ad Amsterdam, specie se si tratta del loro primo viaggio); in alternativa la scelta ricade solitamente sulle città di Utrecht, L’Aia e Rotterdam.

Miriam Wortmannfoto di Miriam Wortmann via facebookA fornire questi dati interessanti è la direttrice per l’Italia dell’Ente Nazionale Olandese per il Turismo  Mirjam Wortmann che spiega come negli ultimi anni si sia registrato un enorme incremento di turisti italiani in Olanda. Quasi la metà di questi viaggia per affari o motivi di lavoro mentre la restante parte si compone di semplici visitatori e studenti, in particolare i giovani italiani che frequentano corsi di lingue.

Nel tempo è cambiata anche la tipologia del turista medio: “Se nella maggior parte dei casi il primo viaggio si prenota insieme agli amici”, spiega Wortmann, “nelle visite successive si ritorna in Olanda con la propria compagna o con tutta la famiglia”.

Prenota ora il Tour in italiano dei Mulini a Vento di Zaandam, Volendam e Marken. Prenota ora il Tour in italiano dei Mulini a Vento di Zaandam, Volendam e Marken. da 37€ prenota ora foto via getyourguide.com

Amsterdam rimane il polo turistico principale della nazione ma la strategia dell’Ente è quella di provare a invertire questa tendenza. “Vogliamo invitare il turista a non fermarsi solo nella capitale ma di abbinare la visita ad un itinerario turistico studiato apposta per lui".

"Per questo motivo", conclude la direttrice, "punteremo sulle passioni dei visitatori e sulle nostre tipicità; pensiamo ad esempio a percorsi nella natura da ammirare pedalando in bici o ad itinerari culturali alla scoperta dei maestri che hanno fatto esportato il nome dell’Olanda in tutto il mondo”.


Pronti ad attraversare in bici la campagna olandese nei dintorni di Amsterdam?

Quanto ti è stata utile questa guida?
Foto copertina d Moyan Brenn via

Alloggi ad Amsterdam per tipologia

VIVI Amsterdam è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0