Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
1

Frans Hals in mostra al Rijkmuseum di Amsterdam fino a giugno 2024

Biglietti Rijksmuseum con ingresso prioritario Biglietti Rijksmuseum con ingresso prioritario da 24€ vedi la disponibilità

Il Rijksmuseum di Amsterdam è lieto di annunciare una straordinaria mostra dedicata a uno dei pittori più influenti del XVII secolo, Frans Hals. La sua arte straordinariamente produttiva, innovativa, divertente e un po' grezza ha definito un'intera epoca, e ora, dopo trent'anni, è finalmente arrivato il momento di una nuova retrospettiva. L'appuntamento è fissato per il 16 febbraio 2024, e questa è un'opportunità unica che non vorrete perdere. La mostra sarà aperta al pubblico fino al 9 giugno 2024.

Frans Hals il precursore dell'Impressionismo

Frans Hals è nato ad Anversa tra il 1582 e il 1584, figlio di un tessitore. Nel 1585, la famiglia fuggì dall'invasione spagnola e si stabilì a Haarlem. Qui, Frans fu istruito dal pittore Karel van Mander. Nel 1610, entrò a far parte della gilda dei pittori di Haarlem, diventando un artista indipendente con apprendisti e assistenti, tra cui Judith Leyster. Frans Hals fu celebrato, ammirato e talvolta disprezzato per il suo "stile grezzo e primitivo". Il suo principale focus artistico fu rivolto ai ritratti, e creò anche opere maestose raffiguranti le milizie. Morì nel 1666 e fu sepolto nella Grote Kerk di Haarlem.

Frans Hals in mostra al Rijkmuseum -  dal 16 febbraio 2024 al 9 giugno 2024

Una selezione di circa cinquanta opere chiave è stata scelta dall'ampio repertorio artistico di Frans Hals. Questa collezione include opere provenienti dalla collezione del Rijksmuseum, tra cui "Il Bevitore Allegro" e "Ritratto di una Coppia", insieme a prestiti speciali di inestimabile valore. Tra questi, spicca "Il Cavaliere Ridendo" dalla Wallace Collection di Londra, un'opera che raramente lascia la sua sede abituale, così come "Catharina Hooft con la Sua Infermiera" e "Malle Babbe" dalla Gemäldegalerie di Berlino, "Gruppo Familiare in un Paesaggio" dal Museo Thyssen-Bornemisza di Madrid e "Venditore di Frutta e Verdura" da una collezione privata di Bridgenorth. La mostra presenta anche un evento eccezionale: il ritratto di gruppo "Il Banchetto degli Ufficiali della Guardia Civica di San Giorgio" del 1616 dal Frans Hals Museum di Haarlem, sarà esposto fuori dalla città di Haarlem per la prima volta nella storia.

La mostra si concentra sullo stile di Frans Hals, un mix di libertà e vitalità che gli ha guadagnato elogi e prestigio, facendolo diventare un precursore dell'impressionismo. Con una raccolta di circa cinquanta opere, questa esposizione offre ai visitatori l'opportunità di seguire l'evoluzione di Hals come artista. Di quadro in quadro, potrete vederlo rompere con le convenzioni e guadagnare fiducia nel suo stile inimitabile. Allo stesso tempo, la mostra dipinge un quadro affascinante dell'epoca in cui ha vissuto. Il "realismo borghese" di cui Frans Hals era un maestro offre un'osservazione straordinaria sulle vite dei suoi mecenati e sulle norme, i valori e le tradizioni dell'epoca.

Pianifica la tua visita in occasione della mostra di Frans Hals ad Amsterdam 

Il Rijkmuseum si trova in Museumplein, 1071 DJ Amsterdam. Il modo più semplice per raggiungere il museo è tramite i mezzi pubblici: la fermata della metropolitana più vicina è Museumplein, raggiungibile con le linee 16,24 e 25. 

Se stai pianificando un viaggio a d Amsterdam, non perdere l'occasione di visitare la mostra e ammirare le opere di Frans Hals. Per aiutarti a preparare la tua visita, ti invitiamo a consultare la nostra guida su  Come prenotare i biglietti per il Rijksmusem

1
Quanto ti è stata utile questa guida?

Alloggi ad Amsterdam per tipologia

VIVI Amsterdam è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0