Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
10

Al Van Gogh una mostra sulla prostituzione vista con gli occhi degli artisti: ecco un’anteprima

foto copertina via vangoghmuseum.nl

Il Museo Van Gogh di Amsterdam ospiterà una mostra eccezionale dedicata al tema della prostituzione, soggetto ricorrente nelle opere del celebre maestro olandese e in particolar modo nelle arti visive della Francia del 19° secolo.

VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour

Obiettivo dell’esposizione “Easy Virtue. Prostitution in French Art, 1850-1910” è quello di analizzare l’approccio dei maggiori artisti ad uno dei fenomeni più drammatici dell’epoca e lo fa con una splendida selezione di opere che, per il loro carattere intimo, sono rimaste spesso "nascoste" nei portafogli dei collezionisti privati.

La mostra è imperniata su quattro temi intriganti che riportano agli anni della Parigi della Belle Époque, ai suoi bar e alle sue sale da ballo in cui le prostitute "adescavano" i loro clienti ma anche al suo lato nascosto fatto di prigioni e squallidi bordelli. Un fenomeno, quello della prostituzione, da sempre complesso e controverso, che ha attirato e stuzzicato la fantasia di numerosi artisti diventando soggetto e fonte di ispirazione dei loro capolavori.

Nella collezione è possibile ammirare le tele firmate da grandi maestri tra cui Edgar DegasHenri de Toulouse – Lautrec Pablo Picasso.

Ecco alcune delle opere in mostra al Museo di Van Gogh:

L’esposizione aprirà al pubblico il 19 febbraio 2016 e resterà in atto fino al prossimo 19 giugno.

Quanto ti è stata utile questa guida?
foto copertina via vangoghmuseum.nl

Alloggi ad Amsterdam per tipologia

VIVI Amsterdam è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0