Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
4

Al Foam di Amsterdam la mostra che celebra i “provini a contatto”

Foto copertina via john-adams.nl

La vagliatura critica e l’esaltazione dell’attimo, il riconoscimento, in una frazione di secondo, del significato di un evento. Il Museo della Fotografia di Amsterdam celebra l’arte dei “provini a contatto” e quello che Henri Cartier – Bresson definì come “decisive moment” con la nuova mostra “Magnum Contact Sheets”; in esposizione al Foam 60 provini a contatto con accanto i rispettivi scatti finali di fotografi del calibro di Seymour, Cartier - Bresson, Arnold, Parr, tutti associati alla celebre agenzia fotografica Magnum Photos.

VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour

La mostra comprende immagini iconiche di eventi e personaggi che hanno segnato la storia dell’ultimo secolo; dalla Seconda Guerra Mondiale alla Primavera di Praga, dal Conflitto nei Balcani alla Guerra in Medio Oriente, da Che Guevara e Malcolm X a Margaret Thatcher e Martin Luther King.

magnum photosfoto via wallpaper.com

La bellezza dell’esposizione risiede nella possibilità di ammirare i momenti precedenti e successivi a quello scelto dal fotografo come “decisivo”; la mostra include anche piccole note in cui gli artisti motivano questa scelta, permettendo ai visitatori di convenire o essere in disaccordo con loro e magari indicare un altro punto fermo nel tempo.

Un mito, quello di Cartier – Bresson (celebre il suo scatto “Painting the Eiffel Tower” del 1953) ormai ampiamente superato con l’avvento delle nuove tecnologie; il provino a contatto è stato infatti sostituito dai moderni software in cui le immagini non lasciano tracce fisiche.

Mai nessuna tecnologia, però, potrà sostituire l’ebbrezza nella scelta dell’istante in cui “occhio, mente e cuore entrano in allineamento”.

Quanto ti è stata utile questa guida?
Foto copertina via john-adams.nl

Alloggi ad Amsterdam per tipologia

VIVI Amsterdam è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0