Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
3

Risultati straordinari per SolaRoad, la pista ciclabile che produce energia

foto copertina via solaroad.nl

Performance da record per SolaRoad, la prima pista ciclabile al mondo con pannelli solari in grado di produrre energia.

VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour

Inaugurata ad Amsterdam il 12 novembre dello scorso anno, questo tratto di strada di 70 metri realizzato tra Wormerveer e Krommenie aveva generato nei suoi primi sei mesi di vita la bellezza di oltre 3300 kWh, riuscendo a superare i 9800 kWh dopo 365 giorni dalla sua costruzione; la quantità di energia prodotta è in grado di coprire il fabbisogno elettrico di tre abitazioni, un risultato straordinario per il progetto sviluppato dallo studio olandese di consulenza innovativa TNO.

SolaRoad pista ciclabile energia solare

SolaRoad è costituita di pannelli in calcestruzzo con celle solari in silicio cristallino incorporate; attraverso l’ausilio di applicazioni intelligenti, la pista riesce a massimizzare la ritenzione energetica nelle ore di punta di luce solare ed immagazzinarla in modo efficiente nei periodi di scarsa illuminazione.

Tutto può essere alimentato da SolaRoad, dai sistemi di traffico a quelli di illuminazione stradale delle vicine unità residenziali; considerando che nella sola Olanda la rete stradale si estende per quasi 85 miglia, il concetto di una potenziale produzione di energia di tale portata è assolutamente stupefacente.

Quanto ti è stata utile questa guida?
foto copertina via solaroad.nl

Alloggi ad Amsterdam per tipologia

VIVI Amsterdam è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0