Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
2

Sicilia orgoglio italiano all’estero: Amsterdam ospita una mostra sul patrimonio subacqueo siciliano

Foto copertina via regione.sicilia.it

Mirabilia maris/Sicily and the sea” è la mostra inaugurata lo scorso 8 ottobre al Museo Allard Pierson di Amsterdam che celebra le bellezze del patrimonio subacqueo siciliano.

siciliamaris 1foto via trapaniok.itL’esposizione, realizzata dalla Soprintendenza del Mare in collaborazione con il museo olandese, è dedicata alle testimonianze storico-archeologiche subacquee provenienti dai fondali della Sicilia, in un excursus temporale che parte dall’era preistorica fino a giungere alle epoche più recenti.

Attraverso filmati storici, video-installazioni e ricostruzioni virtuali di siti e relitti si ripercorreranno 2500 anni di storia di un’isola che, grazie alla sua posizione geografica centrale, ha sempre recitato un ruolo da protagonista nella storia del Mediterraneo, culla di alcune delle più antiche civiltà del pianeta.

Un’enorme soddisfazione per tutta la Sicilia, come spiega Sebastiano Tusa della Soprintendenza del Mare: “ Come siciliano, sono veramente orgoglioso che la nostra terra e il suo ruolo storico e culturale trovino conferma in questo prestigioso ed eccellente ambiente.

Permettetemi di essere felice perchè questa mostra rappresenta un legittimo riconoscimento per tutti quei ricercatori e collaboratori che da molti anni si immergono nei mari di Sicilia per descrivere e proteggere il nostro patrimonio culturale sommerso attraverso una prospettiva mediterranea”.

VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour

Una mostra che, oltre a dar lustro alla terra siciliana, vuole rendere omaggio anche ad una disciplina, l’archeologia subacquea, “ancora giovane ma che ha già dato un notevole contributo alla conoscenza della storia del Mediterraneo, sia antica che moderna”.

AllardPiersonMuseumAmsterdamfoto via canalesicilia.it

Il museo archeologico Allard Pierson, diretto dall’Università di Amsterdam, si trova in Oude Turfmarkt, a 10 minuti a piedi dalla centralissima Piazza Dam.

La mostra “Mirabilia maris/Sicily and the sea” resterà in esposizione fino al 17 aprile 2016.

Quanto ti è stata utile questa guida?
Foto copertina via regione.sicilia.it

Alloggi ad Amsterdam per tipologia

VIVI Amsterdam è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0