Questo sito utilizza i cookie che ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie.

8 negozi indipendenti di dischi ad Amsterdam da non perdere

Ce li avete presenti quei negozietti di dischi stile “Championship Vinyl di Alta Fedeltà”? Ecco, è proprio quel genere di record shop che vi vogliamo proporre: negozi di dischi indipendenti ad Amsterdam che abbiano una certa selezione musicale, rarità per gli appassionati, e la tipica atmosfera che solo l'analogico riesce a dare!

any old time topAny Old Time Records

Delflandplein, 29

Piccolo record-shop di Amsterdam strapieno di vinili di ogni genere, aperto solo il week end, e gestito da un simpatico signore ed il suo gatto. Qui troverete cose come le colonne sonore di Hair e Jesus Christ Superstar, o i vinili di Zappa e Lennon… anche ad un euro!

concerto negozio dischi amsterdamConcerto

Utrechtsestraat 52-60

Il negozio di dischi più famoso di Amsterdam composto da varie sale in cui si perde la cognizione del tempo, un vero e proprio paradiso per audiofili compreso di piccolo bar, saletta dove potersi rilassare e vecchio giradischi in sottofondo. L'assortimento di vinili e cd è pazzesco, ce ne sono di vecchi ma anche di nuovi ed a prezzi onestissimi.

backbeat negozi dischi viniliBack Beat Records

Egelantiersstraat 19

Questo record shop, che porta il nome di un'etichetta degli anni '50, è gestito da Dick, Jeannet e ED. In particolare, Dick Baas è un grande esperto di jazz, e infatti la collezione di vinili del negozio è incentrata sull'acid-jazz, il rock-jazz, il vocal-jazz, l'hard-bop e molte altre declinazioni. Ma troviamo anche vinili funk, sixities-pop, rhythm e blues.

distortion negozio dischi amsterdamDistortion Records

Westerstraat 244

Un piccolo negozietto al centro di Amsterdam molto conosciuto e specializzato in vinili. Qui si vende ogni tipo di disco, ma il focus è sull'alternative, il punk, la new wave, il dubstep e l'elettronica. Qui i tipici artisti che potete trovare sono Aphex Twin, Autechre, Sonic Youth, Kyuss, Ramones, Pavement, e molti altri! Tra le altre cose, Thurston Moore dei Sonic Youth è stato loro cliente.

recordfriend negozio dischi amsterdamRecord Friend

Sint Antoniesbreestraat 46-64

Due negozi di dischi uno vicino all'altro: uno per i dischi usati e l'altro per i dischi nuovi e tutti gli accessori. Lo stock consta di più di 40.000 dischi, ed ogni giorno ne arrivano di nuovi; i generi sono variegati: soul, funk, jazz, blues, reggae, hip hop, hard rock, psychedelic, pop, e molto altro.

waxwell dischi amsterdamWaxwell Records

Gasthuismolensteeg 1016

Un piccolo negozio dalla fama internazionale gestito da Taco Ye, un dj locale, che si occupa personalmente di acquistare vinili nuovi e usati, provenienti da ogni parte del mondo, per collezionisti ed intenditori. Qui c'è una selezione unica che va dall'old-school rap alle rarità del jazz funk.

second life dischi amsterdamSecond Life Music

Prisengracht 366

Proprio su uno dei canali più famosi di Amsterdam c'è questo negozietto interamente second-hand. Qui trovate principalmente vinili, ma anche cd, giradischi ed accessori; per quanto riguarda i generi, c'è un po' di tutto (dai '50 ai '90): pop, rock, soul, jazz, disco, classica, e anche artisti olandesi.

Amstel Antiques dischi AmsterdamAmstel Antiques Records

Amstel 110

Un particolarissimo negozietto proprio sulle rive del fiume Amstel, al centro di Amsterdam. Lo riconoscete dai tantissimi cimeli che penzolano dal soffitto; anche qui c'è di tutto, più di 25.000 vinili e cd che vanno dall'hard rock alla musica classica. Inoltre, se avete vinili particolari da vendere, sappiate che i simpatici proprietari sono sempre in cerca di rarità, e ben felici di fare un buon affare!

Conoscete altri negozi di dischi indipendenti ad Amsterdam?
Lasciate un commento in basso e fateci spaere quali sono!

Quanto ti è stato utile questo articolo?
  • Per niente
  • Non molto
  • Abbastanza
  • Molto
  • Estremamente
Valutazione media di 6 persone 5
Volevo fare la chitarrista, e invece oggi sono traduttrice, writer e ghostwriter freelance, prestata alla nobile causa del travel blogging e del social media marketing.

Commenti

Alloggi ad Amsterdam per tipologia

Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0 VIVI Amsterdam è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653