Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
4

Apre il tunnel dell’Amsterdam Centraal Station: sarà utilizzabile da ciclisti e pedoni

foto copertina via bicycledutch.wordpress.com

Il nuovo tunnel sotterraneo della Stazione Centrale di Amsterdam è stato aperto al pubblico lo scorso 21 novembre con due anni di ritardo rispetto alla data inizialmente prevista sulla tabella di marcia.

VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour

I lavori, iniziati nel 2011, erano stati completati da tempo ma il passaggio era rimasto chiuso per questioni di sicurezza fino all’apertura ufficiale avvenuta pochi giorni fa; il tunnel, lungo 110 metri, largo 10 metri ed alto 3 metri, permetterà dunque di transitare sotto la Centraal Station e sarà utilizzato esclusivamente da pedoni e ciclisti; il passaggio dà accesso ai terminal situati proprio alle spalle della stazione e può essere attraversato in meno di un minuto.

Un sistema di illuminazione permette di vedere da ogni parte della galleria la fine del tunnel ed evita la formazione di angoli bui in cui potersi nascondersi; molto chiara la distinzione tra il passaggio pedonale e la zona ciclabile, separate da una striscia di luce che funge da sistema di sicurezza e suoni notevolmente ridotti grazie all’utilizzo di materiali fonoassorbenti.

I numerosi test di messa in sicurezza non hanno però convinto una buona fetta di cittadini di Amsterdam che contestano all’amministrazione comunale l’invasione della pista ciclabile in uno spazio condiviso.

Per questo motivo l’area sarà monitorata costantemente grazie all’impiego di telecamere e steward che forniranno indicazioni ai passanti in caso di folla e la situazione verrà valutata nelle prossime settimane.

Quanto ti è stata utile questa guida?
foto copertina via bicycledutch.wordpress.com

Alloggi ad Amsterdam per tipologia

VIVI Amsterdam è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0