Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
85

Una giornata a Rotterdam: Attrazioni e tour da non perdere

Prenota in anticipo biglietti, tour e attività da fare a Rotterdam Prenota in anticipo biglietti, tour e attività da fare a Rotterdam da 15€ mostra disponibilità
Foto copertina di Frans Berkelaar via flickr

Rotterdam è un territorio che fonde alla perfezione passato e presente. È la seconda città dell’Olanda ed il primo porto più grande d’Europa e uno dei più grandi del mondo. La città è famosa anche per essere stata la patria di Erasmo da Rotterdam e di tantissimi artisti, mercanti e architetti che l’hanno resa quello che è oggi. Scopriamo insieme quali sono le attrazioni di Rotterdam da non perdere e come arrivarci da Amsterdam.

Cerchi un hotel a Rotterdam?
In collaborazione con: Booking.com

Cerchi un hotel a Rotterdam?

  • Prezzo più basso garantito e assistenza clienti in italiano
vedi disponibilità mostra disponibilità mostra disponibilità
In collaborazione con: Booking.com

Una giornata a Rotterdam: Attrazioni e itinerari da non perdere

Boijmans Van Beuningenfoto via inlimboembassy.orgMuseo Boijmans Van Beuningen

25% di sconto con Rotterdam Welcome Card

Questo museo è in assoluto la principale struttura di arte in tutta la città. Le sue origini risalgono al 1841 quando il collezionista Frans Jacob Otto Boymans donò tutta la sua collezione alla città di Rotterdam. Nel 1958 si aggiunse anche la collezione di Daniël George van Beuningen da cui oggi prende il nome il museo. Tra gli artisti da non perdere segnaliamo: Tintoretto, Veronese, Salvato Dalì e Brueghel.

rotterdam kunsthalfoto via holland.comMuseo Kunsthal

25% di sconto con Rotterdam Welcome Card

Un’altra imperdibile immersione artistica è quella offerta dalla Kunshal di Rotterdam, un museo che offre a tutti i visitatori un viaggio all’interno di arte, fotografia, culture del passato e design. L’edificio steso, progettato dall’architetto olandese Rem Koolhaas èun’opera d’arte. Il museo è molto attivo organizzando e ospitando mostre ed esposizioni di tutti i tipi.

Case cubiche RotterdamCase Cubo - Museo Kijk-Kubus

BIGLIETTO E TOUR DELLE CASE CUBO

Le cosiddette “case cubiche”, chiamate anche paalwoningen sono state ideate da Piet Blom rappresentando uno dei progetti più originali mai realizzati. Simbolo icona di Rotterdam, le case cubiche sono situate nel quartiere di Blaak: 38 abitazioni inclinate di 45 gradi sorrette da pali che richiamano l’immagine del bosco. Una delle case cubiche ospita il museo-casa Kijk-Kubus che permette al visitatore di scoprire i suoi interni.

netherlands rotterdam euromastfoto via dailyfeed.co.ukEuromast

25% di sconto con Rotterdam Welcome Card

L’Euromast è una torre panoramica che affaccia sulla città di Rotterdam. La struttura è stata costruita tra il 1958 e il 1960 su progetto dell’architetto Hugh Maaskant e ampliata poi nel 1970. L’altezza di 185 metri fa si che la torre si classifichi come l’edificio aperto al pubblico più alto dei Paesi Bassi.

Stadio Feyenoord RotterdamDe Kuip: il mitico Stadio del Feyenoord di Rotterdam

BIGLIETTO E TOUR DELLO STADIO DEL FEYENOORD

Lo Stadio del Feijenoord, meglio conosciuto anche come de Kuip - la vasca -, è il più grande stadio di calcio di Rotterdam e ospita le partite casalinghe del Feyenoord, una delle tre squadre più importanti dei Paesi Bassi insieme all'Ajax e il PSV Eindhoven. È stato riammodernato in occasione degli Europei di calcio del 2000. Oggi ospita anche un museo che ripercorre la storia del Feyenoord, per gli appassionati di calcio vale davvero la pena farci una capatina.

Rotterdam PontePonte di Erasmo

L’Erasmusbrug, conosciuto anche come Ponte Erasmus rappresenta in assoluto l’icona della città ed è uno dei ponti più famosi dell’Olanda. Fu inaugurato dalla Regina Beatrice nel 1996 come collegamento tra il nord e il sud della città. Il ponte, oggi protagonista di numerosi eventi, è lungo 800 metri ed è stato realizzato su progetto di Ben van Berkel.

wereldmuseum rotterdamfoto via nu.nlWereldmuseum

33% di sconto con Rotterdam Welcome Card

Situato in una zona tranquilla di Rotterdam, vicino al fiume Mosa, il Wereldmuseum rappresenta uno dei musei etnografici più belli e interessanti d’Europa. Oltre a contenere un’esposizione permanente di oggetti e ricostruzioni che rappresentano le culture del mondo, il museo è protagonista di mostre ed esposizioni temporanee.

zoo rotterdamZoo di Rotterdam - Diergaarde Blijdorp

SALTA LA CODA ALLO ZOO DI ROTTERDAM

Questo zoo è nato circa 160 anni fa ed è uno dei più antichi dei Paesi Bassi. La prima costruzione fu distrutta durante la prima guerra mondiale e nel 1940 venne inaugurato il nuovo zoo. Qui è possibile trovare importanti specie asiatiche, europee e africane. Data la sua importanza, nel 2004 lo zoo è stato dichiarato monumento nazionale.

Rotterdamn Market 6foto via freshome.comMercato alimentare coperto

TOUR DI ROTTERDAM E DEL MERCATO COPERTO

Il mercato alimentare coperto di Rotterdam rappresenta una tappa obbligata per chi vuole conoscere la tradizione gastronomica della città. Facilmente raggiungibile a piedi o con i mezzi, il mercato si trova nei pressi della stazione style="clear: left;"di Blaak. La struttura ospita 100 venditori di prodotti alimentari freschi, 15 negozi alimentari e 8 ristoranti.

Tour a Rotterdam e passeggiate fuori porta

VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour

Come raggiungere Rotterdam da Amsterdam

Rotterdam è facilmente raggiungibile da Amsterdam Centraal in treno: l’Intercity NS, che passa ogni 10-15 minuti, impiega circa un'ora per raggiungere la stazione centrale di Rotterdam.

85
Quanto ti è stato utile questo articolo?
Foto copertina di Frans Berkelaar via flickr
VIVI Amsterdam

Ciao Federica,
ho controllato e ho visto che dal vostro hotel sono raggiungibili a piedi tutte le attrazioni e musei che abbiamo citato nel nostro articolo. I punti d'interesse più distanti sono le case cubiche di Piet Blom e il Ponte di Erasmo (circa venti di minuti a piedi), lo zoo si trova a una mezz'oretta a piedi e lo stadio è invece più lontano perché si trova a circa 4km dal vostro hotel. Siccome soggiornate proprio a Rotterdam potreste prendere in considerazione l'idea di acquistare la Rotterdam Welcome Card che include i trasporti illimitati nella città di Rotterdam e tantissimi sconti per musei e attrazioni. Spero di esserti stata utile e ti auguro una buona giornata.

Federica Gentili

Buongiorno, soggiornerò a Rotterdam dal 16 al 18 luglio presso l'Hotel Emma. Arriverò con il treno da Amsterdam. Vorrei sapere se le principali attrazioni sono visitabili a piedi da dove soggiorno io, oppure se è meglio fare qualche tipo di abbonamento ai trasporti. Se sì, cosa mi consigliate? Preciso che saremo io, mio marito ed i miei figli di 14 e 10 anni. Grazie.

Alloggi ad Amsterdam per tipologia

VIVI Amsterdam è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0