Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
14

Tour guidati low cost: scoprire Amsterdam in modo divertente e accessibile

Entra gratis in oltre 40 attrazioni e Musei di Amsterdam iamsterdam Entra gratis in oltre 40 attrazioni e Musei di Amsterdam scopri tutti i vantaggi della I Amsterdam Card

I "free walking tour" sono un'opportunità super interessante per scoprire Amsterdam e imparare un sacco di cose: non è vero che un tour guidato debba costare per forza un patrimonio! In pratica paghi un piccolo contributo alla guida solo se sei soddisfatto e, ti assicuriamo, rimarrai entusiasto.

Eh sì, perchè anche ad Amsterdam, così come accade per i tour low cost a Londra o in altre città, puoi decidere di prendere parte ad una delle visite guidate gratuite o a basso costo tenute da guide appassionate e rigorosamente locali. Scoprirai curiosità uniche, senza alleggerire troppo il portafoglio!

Perchè scegliere un tour guidato?

In generale, partecipare ad un tour guidato può rivelarsi un'ottima scelta per:

  • Ottimizzare i tempi della visita in città: chi non ha molto tempo a disposizione e desidera vedere quanto più possibile in un breve lasso di tempo, in questo modo può ottimizzare al massimo il suo soggiorno. 
  • Approfondire informazioni e curiosità: i tour guidati sono senza dubbio una comodità per chi ha poco tempo o pazienza per studiarsi mappe, attrazioni e spiegazioni turistiche autonomamente. 
  • Condividere un'esperienza culturale: unendosi al gruppo di un tour, si incontrano persone e si condividono esperienze.

Free Tour ad Amsterdam: come funzionano e quali sono i vantaggi

Vediamo un po’ nel dettaglio cosa sono e come funzionano i tour gratuiti, detti anche "pay-what-you-want".

tour guidati low costÈ semplice: in pratica si tratta di passeggiate di circa 2-3 ore in compagnia di guide locali, solitamente studenti o comunque persone appassionate e preparate, felici di farti conoscere il posto dove vivono.

Non ci sono biglietti da pagare; questi tour funzionano semplicemente con il concetto di "offerte libere".

Le guide sono infatti volontarie e quindi, nonostante i tour siano gratuiti, si aspettano di ricevere da parte tua una piccola offerta. Sebbene tu non sia obbligato a pagare se non vuoi, è un bel gesto lasciare una mancia a persone preparate che ti offrono la loro disponibilità.

Il vantaggio è indubbiamente quello di conoscere la città come un vero Amsterdammer, attraverso le parole, i racconti e gli aneddoti che solo un “locale” conosce. Inoltre, a differenza dei tour ufficiali che sono più istituzionali e con itinerari abbastanza impostati, i free walking tour sono invece delle camminate più "friendly" e rilassate, dove nessuna esperienza è uguale alla precedente. E, non meno importante, sono un modo di risparmiare sulle spese di viaggio ad Amsterdam!

La maggior parte dei tour gratuiti sono in inglese, non si può pretendere di più (ma magari può essere un modo utile per allenarsi con la lingua). Il nostro consiglio è sempre quello di PRENOTARE IN ANTICIPO per avere il tuo posto garantito.

Abbiamo selezionato due tra i tour gratuiti più popolari ad Amsterdam:

Free tour a piedi di Amsterdam

Punto di incontro: National Monument - Orario di partenza: 9:00, 17:00 - Durata: 3 ore

Tour a Piedi AmsterdamEsplora la città con guide brillanti e molto simpatiche, capaci di illustrare e raccontare Amsterdam in maniera coinvolgente.


Free tour della Fabbrica dei Diamanti

Punto d'incontro: Coster Diamond Museum - Orario: 9:00 - 17:00 - Durata: 45 minuti

visita gratuita fabbrica diamantiScopri l'incredibile collezione della Fabbrica dei diamanti. Questo tour guidato gratuito è disponibile anche in italiano


Tour ad Amsterdam di gruppo e attività low cost

Oppure, potresti pensare ad un tour di gruppo che costa poco, con cui vedere i "must see" della capitale o fare un'esperienza alternativa.

tour low costTi basterà scegliere una tra le tante attività a basso costo proposte ad Amsterdam tra passeggiate culturali, crociere hop-on hop-off, ingressi a musei e attrazioni e tour più insoliti.

SCEGLI UNA DATA E PRENOTA UN'ATTIVITÀ LOW COST


Hai già partecipato ad un free tour ad Amsterdam o hai in programma di farlo? Se ti va, raccontaci la tua esperienza in un commento.

14
Quanto ti è stato utile questo articolo?
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour

Alloggi ad Amsterdam per tipologia

VIVI Amsterdam è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0