Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
3

In bici nella campagna olandese: gli itinerari ciclabili nei dintorni di Zaanse Schans

Prenota il tour guidato in bici nella campagna olandese da Amsterdam Prenota il tour guidato in bici nella campagna olandese da Amsterdam da 34€ Prenota i biglietti
Foto copertina via agenda-zaanstreek.nl

I villaggi della campagna nei dintorni di Amsterdam sono collegati da percorsi ciclabili semplici da percorrere e sicuri che attraversano paesaggi molto, molto suggestivi. Se hai a disposizione anche solo una mezza giornata, ti consiglio di noleggiare una bici e fare una bella escursione nella zona del Waterland tra Zaandam e Zaanse Schans: pedalare in questa zona d'Olanda è un'esperienza assolutamente da fare!

VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour

Zaanse Schans Cycle Route: pedalare tra canali e mulini

La Zaanse Schans Cycle Route è un itinerario ciclabile con diverse varianti che ti permette di attraversare la zona dei mulini a vento e di proseguire per le campagne olandesi tra canali e villaggi pittoreschi.

Vento del nord a parte (che in alcuni giorni potrebbe rendere un po' più difficile la pedalata!), il tragitto in pianura è piacevolissimo ed è adatto sia agli adulti che ai bambini. Considera che la segnaletica è semplice ed intuitiva e anche senza cartina alla mano si procede tranquillamente - ma per una maggiore sicurezza puoi sempre consultare le cartine con piste ciclabili ed itinerari suggeriti che trovi gratuitamente presso gli uffici del turismo locali e nei negozi di noleggio bici.

Generalmente le piste obbligatorie sono indicate da un pannello rotondo di colore blu con una bicicletta bianca, mentre quelle facoltative dai cartelli con le scritte “fietspad” o “rijwielpad”. E lungo il tragitto trovi diversi caffè, ristoranti e chioschi dove puoi fermarti per una pausa ristoro prima di ripartire!

Olanda in bici fai da te: noleggia la tua bici e parti per la campagna!

Innanzitutto ti occorre una bicicletta. Puoi rivolgerti ad una compagnia di noleggio bici ad Amsterdam - ce ne sono tantissime disseminate in tutta la città - oppure puoi affittare una due ruote online prima di partire, soluzione comodissima perchè ritiri la bici a soli 10 minuti a piedi dalla Stazione Centrale (in pratica, a pochi passi da dove comincerai l'escursione). Dai un'occhiata a questa proposta di noleggio che include una mappa con tutte le istruzioni su come raggiungere la campagna olandese in bicicletta:

Noleggio bici con caffè omaggio ad Amsterdam

Durata del noleggio: a scelta da 1 a 5 giorni - Orario di prelievo e deposito: dalle 9.00 alle 18.00

noleggio biciTi basterà semplicemente mostrare il voucher ricevuto via mail al punto di noleggio in Piet Heinkade 25 (a 10 minuti a piedi dalla Stazione Centrale) per ritirare la tua bici e... partire!

Sono incluse 2 serrature e una borsa laterale per i tuoi effetti personali; riceverai anche un buono per un caffè omaggio.

CONTROLLA LA DISPONIBILITÀ E PRENOTA IL NOLEGGIO BICI DA 1 a 5 GIORNI

  • Puoi affittare diversi modelli di bici, da quelle da donna e da uomo a quelle elettriche e per bambini, solo per alcune ore o per l'intera giornata. Volendo, puoi aggiungerci attrezzature per bambini come sediolini e altri componenti.

Amsterdam e dintorni in bici con un tour organizzato

Se non hai intenzione di muoverti da solo e preferisci un giro guidato, puoi prendere in considerazione uno dei tour organizzati che includono sempre il noleggio della bici e ti offrono un'esperienza da vero "Amsterdammer". Eccone uno con partenza da Amsterdam e guida in italiano:

Tour in bici tra Marken, Volendam ed Edam con partenza da Amsterdam

Durata: una giornata - Punto di partenza: Macbike, Oosterdokskade 63A, Amsterdam. Accanto al supermercato AH - Compagnia: HTG Services

tour guidato da amsterdam in italiano8 ore in bicicletta in due dei villaggi più affascinanti nei dintorni di Amsterdam, e non solo. Si parte dal centro città e, accompagnati da una guida preparata e alla mano, scopri Marken (con lunga passeggiata nel borgo e visita al museo per capire come vivevano gli abitanti), i piccoli villaggi di Durgerdam e Uitdam, Volendam (con visita al paese e degustazione del formaggio) ed Edam (famoso per il formaggio Edammer).

  • Il tragitto è lungo circa 60 km: non serve essere ciclisti esperti ma sarebbe meglio avere un certo allenamento!

NOLEGGIA UNA BICI A VOLENDAM

Partire da Amsterdam o da Zaanse Schans: questione di tempo ed energie

Che tu sia solo o con un tour organizzato, puoi decidere di cominciare l'escursione in bici partendo da Amsterdam e proseguendo poi per Zaandam e Zaanse Schans, oppure iniziare direttamente da quest'ultima destinazione.

Questa è una scelta che devi valutare tu in base a quanto sei allenato e al tempo che hai a disposizione: considera che la tratta Amsterdam-Zaandam è lunga 10/12 km (sono circa 45/50 minuti di pedalata solo andata - il percorso include anche una traversata in traghetto) mentre se parti direttamente da Zaandam potrai decidere di spingerti più o meno lontano dalla zona dei mulini in base alla tua resistenza.

Da dove parte l'itinerario in bici da Amsterdam? Si parte precisamente dietro la Stazione Centrale: ci si imbarca con la bici sul traghetto gratuito (Buiksloterweg) che ti porta all'altra riva del fiume IJ in direzione nord; da qui si prosegue per la città dei mulini a vento e si attraversa la campagna olandese per poi ritornare al traghetto e infine fare rientro ad Amsterdam.

dintorni amsterdamfoto di Alessio Milan via flickr

Itinerari consigliati tra Zaanse Schans e i dintorni della campagna 

Da Zaandam a Zaanse Schans sono all'incirca 5/6km; da qui si può costeggiare il fiume Zaan e attraversarlo per raggiungere la zona dei mulini. Ci sono in particolare due itinerari consigliati tra cui scegliere per spingersi più o meno lontano da Zaanse Schans ed esplorare i dintorni della campagna: "Hotspot wormerweer",più breve (circa 8 km) e Around the Noord, più lungo (circa 30km).

L'itinerario "Hotspot wormerweer" ti porta a pedalare tra viste deliziose lungo il fiume Zaan, case di legno tradizionali, costruzioni industriali e fabbriche di cacao; passa poi lungo lo Zaanweg (una strada antichissima) e attraversa il villaggio di Wormerveer nel comune di Zaanstad. Ecco più precisamente le tappe del percorso:

Partenza da Zaanse Schans; si prosegue per Lagedijk, Zaandijk e si passa per Wormerveer; su Markstraat si consiglia una sosta al locale "Bakkie Leut" per mangiare e bere qualcosa con una vista molto bella sul fiume Zaan e inoltre alla fine di Markstraat c'è una grande casa di legno conosciuta come "The doctor's House" perchè qui il medico di Wormerveer visse per quasi 100 anni; si procede in direzione Rigastraat e Eendachtstraat per poi ritornare ai mulini di Zaanse Schans.

Il percorso Around the Noord offre quasi tutto quello che si vede con il percorso precedente e in più include un attraversamento in traghetto e le vedute delle aree di Wormerveld e Jisperveld. Ecco le tappe del percorso:

Partenza da Zaanse Schans; si prosegue per Lagedijk, Zaandijk e Wormerveer; si attraversa il villaggio di Westknollendam prima di fare una piccola traversata in traghetto e procedere lungo Dorpsstraat per arrivare a Spijkerboor; lungo il Kanaaldijk ci si imbatte in un monumento costruito in memoria di tre piloti di aerei da caccia che persero la vita durante la Seconda Guerra Mondiale; la tappa successiva è Jisp per poi tramite Dorpsstraat ritornare a Zaanse Schans.

Assapora ogni luogo, strada o prato lungo il percorso e fermati a scattare qualche seifie negli angoli di campagna più "instagrammabili"!

  • E per un break a Zaandam ti suggerisco un paio di locali: De Kraai (su Kraaienpad 1, una vera e propria bottega dei tipici pancakes dolci e salati) e il ristorante De Hoop op d’Swarte Walvis (Kalverringdijk 15, un posticino accogliente con vista sulla campagna e sui mulini).

Altri percorsi che non si allontanano troppo da Zaandam

Ecco altri due itinerari ciclabili da prendere in considerazione, che attraversano località a pochi chilometri di distanza dalla città dei mulini a vento:

  • Zaanse Shans-Zaandijk/Weiver e Westzaan: circa 4,5 km; Westzaan-Nauerna: circa 3,5 km; Nauerna-Zaandam circa 7km
  • Zaandam-Zaanse Schans; Zaanse Schans-Engewormer: 3,5 km;Engewormer-Bartelsluis: 2,5 km; Bartelsluis-Zaanse Schans: 2,7 km

Questo secondo tour ti porterebbe via più o meno 1h30, senza considerare la visita ai mulini a vento.


Scopri altri percorsi ciclabili e tour in bici nei dintorni di Amsterdam, per tutti i gusti, nel nostro articolo dedicato. Non ti resta che saltare in sella!

3
Hai già visitato questa attrazione? Dicci quanto ti è piaciuta
Foto copertina via agenda-zaanstreek.nl
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour

Alloggi ad Amsterdam per tipologia

VIVI Amsterdam è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0